Ci sono tre film fantasy sui gradini più alti del podio per numero di nomination agli MTV Movie Awards: Twilight, The Dark Night e Iron Man; segno tangibile di quanto, dopo il grande successo del genere nella letteratura, anche la cinematografia si stia innamorando di un mondo che, nei primi anni, era considerato solo di nicchia e relegato a un'editoria considerata minore, come i fumetti.

Lo scontro più accanito fra i due supereroi, Batman e Iron Man, e il “cattivo” di turno (per sua stessa ammissione in Twilight), il vampiro Edward, avverrà sul campo del Miglior Film, in cui, a far da spettatori inconsapevoli alla lotta ci saranno, inoltre, Zack Efron con il film High School Musical 3: Senior Year e i simpatici protagonisti che vengono dall’ India di Slumdog Millionaire.

Il secondo campo di battaglia riservato solo ai “buoni” sarà il Miglior

Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man.
Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man.
Attore Protagonista, che vedrà come contendenti, fra gli altri, Christian Bale, per The Dark Knight e Robert Downey Jr., per Iron Man.

Sfortunatamente le nominations per l’eroe di ferro finiscono qui, mentre ce ne sono altre 2 per The Dark Knight e, addirittura 5 per Twilight, controverso film che è fortemente amato da tutti i fans di Stephenie Meyer, ma anche fortemente criticato per coloro che non riescono proprio a mandar giù il paranormal romance, considerandolo roba per ragazzine urlanti.

Il primo faccia a faccia fra i due “pipistrelli” avverrà nella categoria Miglior Scena di Combattimento, per la quale sono state nominate le sequenze di lotta fra Christian Bale e Heath Ledger, per The Dark Knight  e Robert Pattinson e Cam Gigandet, per Twilight.Alla corsa al premio potrebbe partecipare, comunque, anche la scena fra Ron Perlman e Luke Goss, in Hellboy II: The Golden Army.

Heath Ledger truccato per interpretare Joker.
Heath Ledger truccato per interpretare Joker.
L’ultima nomination conquistata da Il Cavaliere Oscuro è quella per Il Miglior Cattivo, ottenuta postuma dall’attore Heath Ledger, morto il 22 gennaio 2008 a New York, per un'interpretazione magistrale del nemico di sempre della giustizia di Gotham City: Joker.

Proseguendo per la via del successo di Twilight un’altra nomination è stata quella per La Miglior Canzone da un Film ottenuta con Decede di Paramore.

Poi un’altra lotta serrata sarà fra i due protagonisti maschili di tutta la saga di Twilight, Robert Pattinson e Taylor Lautner, il lupo mannaro, rivali in amore nella finzione e rivali nella realtà per il premio di Migliore Attore Esordiente, entrambi nominati per la loro interpretazione in Twilight.

Anche il motivo del contendere sulla pellicola, Kristen Stewart ha goduto della soddisfazione di essere nominata come Miglior Attrice Protagonista, sempre per Twilight.

Kristen e Robert provano, prima di girare la versione finale della scena del bacio di Twilight.
Kristen e Robert provano, prima di girare la versione finale della scena del bacio di Twilight.

Infine riserviamo l’ultima menzione all’ultima nomination per il momento più romantico di Twilight, dato che l’amore e il romanticismo sono, probabilmente, stati il successo del libro e del film: Il Miglior Bacio, ovviamente dato dal pallido succhiasangue interpretato da Robert Pattinson alla bella e fragile mortale Bella Swan. 

I vincitori dei premi saranno annunciati durante la 18esima edizione del MTV Movie Awards Live Show, presentato da Andy Samberg che si terrà al Gibson Amphitheatre nella Universal City, in California, Domenica 31 Maggio alle 21:00.