La serie dei Tyrants and Kings (Principi Tiranni), pubblicata in Italia da Fanucci, ci aveva offerto un John Marco dedito al fantasy adulto, epico e militaristico. Con Starfinder l'autore inizia per la Daw Books la nuova serie degli Skylords, e punta maggiormente al pubblico dei giovani adulti e dei ragazzi.

La magia non è scomparsa dalle ambientazioni di John Marco, ma la tecnologia sta prendendo piede, con elettricità e macchine a vapore. In questo mondo in rapida trasformazione seguiamo la storia di un ragazzino orfano, Moth of Calio, che sogna di prendere il volo in un dirigibile e diventare un Cavaliere del Cielo.

Ma esistono altri dominatori dell'aria, gli Skylords, esseri sovrannaturali che hanno comandato i cieli da tempo immemore e devono fare i conti con i nuovi venuti. E proprio nelle terre dove gli Skylords hanno la propria dimora Moth si dovrà rifugiare, per proteggere un talismano magico affidatogli prima di morire da Leroux, il suo tutore.

In questa terra troverà esseri mitici e fatati, contraltare del suo mondo tendente al moderno (una modernità se vogliamo un po' steampunk, con macchine e polvere da sparo).

Avremo, con la storia di Moth, avventura e scoperta, nella cornice da romanzo di formazione, il tutto in un'ambientazione che mescola elementi molto diversi per arrivare a stimolare la meraviglia nel lettore. Sarà un successo? Sicuramente accende la curiosità: ci auguriamo di vedere Starfinder tradotto in italiano.