Muscoloso come un'aringa affumicata, temibile come un osso di foca e totalmente incapace di maneggiare la spada, Topicco Terribilis Totanus III era un disastro prima di diventare il più eroico vichingo di tutti i mari. Ma, tra una disavventura… ops! avventura e l’altra anche la sua imbranataggine finirà per trasformarsi in un punto di forza.

Tradotte dal vichinghese da Cressida Cowell, arrivano anche in Italia le imprese del giovane vichingo, destinate ai lettori dai nove anni in su.

Il primo volume, Come addestrare un drago, è già disponibile, mentre il suo seguito, Come diventare un pirata, è previsto per il prossimo mese di agosto.

La serie comprende anche How to Speak Dragonese (2005), How to Cheat a Dragon’s Curse (2006), How to Train Your Viking (2006), nel quale la storia è raccontata dal punto di vista del drago, How to Twist a Dragon’s Tale (2007), A Hero’s Guide to Deadly Dragons (2007) e How to Ride a Dragon’s Storm (2008).

Cressida Cowell, laureata in letteratura inglese, ha esordito nel mondo dell’editoria come illustratrice di libri per bambini. Il suo primo lavoro, Little Bo Peep’s Library Book, risale al 1998, ma già l’anno successivo, con Hiccup: The Viking who was Seasik, faceva la sua comparsa un piccolo vichingo pauroso.

Deriso dagli amici perché ogni cosa, dai ragni ai tuoni e perfino ai viaggi in mare per i quali il suo popolo è famoso aveva il potere di terrorizzarlo, alla fine Hiccup riusciva a trovare in sé la forza per superare le sue paure e affrontare una situazione difficile.

Come diversi altri libri realizzati nei suoi dieci anni di attività il divertente volume illustrato era destinato ai bimbi di tre anni, ma il suo protagonista non sarebbe stato dimenticato dall’autrice. Nel 2003 infatti eccolo tornare nel primo romanzo di Cressida, Come addestrare un drago. Acclamato dalla critica e apprezzatissimo dal pubblico, il volume ha venduto oltre 100.000 copie nella sola Gran Bretagna ed è stato tradotto in una trentina di lingue.

Da questa storia la Dreamworks sta realizzando un film d’animazione, il cui lancio nelle sale è previsto per la primavera del 2010.

La quarta di copertina:

Per entrare nella Tribù dei Bifolki Pelosi, Topicco deve compiere un’impresa degna di un vero Vichingo: catturare e addestrare un drago. Ma mentre i suoi rivali, Cotekone e Alitodicane, danno la caccia a esemplari pericolosissimi, Topicco rimedia solo un drago sdentato, e per di più molto dispettoso!

Cressida Cowell, Come addestrare un drago (How to Train Your Dragon, 2003), Mondadori.

Pag. 248, 15,00 €, ISBN 978-88-045-9184