Cosa c'è da giocare di bello? Cominciamo dal titolo che in questi giorni sta impazzando sulla stampa: The Sims 3 della Electronic Arts. Un gioco senza competizione, un'idea che ha trovato il successo già qualche anno fa: ci si diverte a far "vivere" un mondo virtuale, a decidere che aspetto deve avere la nostra famigliola simulata, a mandare i nostri sims (personaggi) a lavorare, a divertirsi ecc... potrebbe non essere propriamente fantasy, ma forse lo è nelle sue possibilità illimitate: ed è stato un successo anche se (alla stessa maniera del buon vecchio Sim City) tutto era molto bello da vedere ma non esisteva alcun obiettivo da raggiungere. Con la nuova edizione del gioco si promette un cambiamento: innanzitutto viene sviluppata l'interazione con gli altri giocatori, inoltre è introdotta una forma di obiettivo di vita che va raggiunto (che si tratti di una carriera nelle aziende o nel mondo dello spettacolo, o farsi una famiglia ecc...). Nel mentre, non dimenticate che i vostri personaggi virtuali hanno pur sempre bisogno che li mandiate a dormire, gli facciate preparare il pranzo e gli ricordiate di fare una capatina in bagno per la pipì. Il tutto su Pc, Mac, Iphone.

Nel frattempo è in circolazione per la Activision un gioco d'azione basato su Wolverine, eroe che ha goduto della sua ribalta cinematografica proprio in questo periodo. Il gioco, che è disponibile su diverse piattaforme, mantiene elementi e scenografie che richiamano il film, ed è imperniato sul combattimento; con il progredire dell'avventura si apre la possibilità di compiere nuove azioni da parte del nostro eroe, perciò il gioco dovrebbe essere consigliabile per gli smanettoni con una discreta abilità videoludica. Toni del gioco piuttosto forti perciò: attenzione ai fiotti di sangue. Se volete un'anteprima: www.uncaged.com/

Per arrivare al fantastico che più fantastico non si può passiamo a Dante's Inferno: proprio così, il gioco della Electronic Arts sul protagonista della Divina Commedia sta arrivando. Probabilmente non si limiterà a visitare l'Inferno in compagnia di Virgilio che gli farà da padre spirituale e guida come nel capolavoro letterario. Qualcosa ci dice che questo viaggio di purificazione si compirà a furia di... mazzate. In arrivo nel 2010 per Pc e console (sito ufficiale: www.dantesinferno.com/home.action).

Passiamo a Batman. Eroe cinematografico del 2008 e già comparso nel videogame della LEGO (nientemeno) il nostro campione sta per tornare con Batman: Arkham Asylum a cura della Eidos Interactive.

Sarà un gioco d'azione in terza persona, e le promesse per una grafica eccezionale ci sono tutte. Il gioco si dovrebbe aprire, secondo le anticipazioni, con il Joker che viene catturato e spedito al manicomio criminale: una vittoria che forse sembra troppo facile? Certo, è proprio così, i guai sono appena cominciati e la prigione sarà il campo di battaglia! La bizzarra personalità del Joker con il suo classico humour contorto e il combattimento fatto di mosse atletiche e azioni combinate fra loro dovrebbero essere i punti forti (il motore grafico è quello di Unreal): promette di essere spettacolare l'ambientazione dell'Arkham Asylum e oltre all'azione ci sarà una valida sceneggiatura. Uscita prevista: entro la prossima estate, per Pc e console. Per un articolo più completo già comparso su Fantasy Magazine: www.fantasymagazine.it...arkham-asylum-il-videogame/

Per Star Wars abbiamo in arrivo un universo da condividere con migliaia di altri giocatori: sarà un massime multiplayer online game dal nome Star Wars: The Old Republic. La Lucas Arts sembra stia preparando le cose in grande creando diverse classi da giocare, tra cacciatori di taglie, contrabbandieri, soldati di elite (Republic Trooper) armati in maniera molto (molto!) pesante. Ma ci saranno anche elementi politici in ballo, e carriere da sviluppare. Il gioco viene curato dalla BioWare, che ha prodotto già Star Wars: Knights of the Old Republic alcuni anni fa: si trattava di un gioco per singolo giocatore da cui verranno presi gli elementi migliori per costruire l'ossatura di un universo in cui i personaggi saranno migliaia. Il tutto dovrebbe essere disponibile alla vostra passione ludica entro l'anno prossimo.

Anche per Star Trek abbiamo in arrivo un universo da condividere con gli altri giocatori (universo che sarà raggiungibile anche dai fortunati possessori della console Xbox360). La Cryptic Studios sta sviluppando per Atari un universo con tanto di Federazione, Klingon e Vulcaniani (giocabili entrambi come personaggi, ma ci si potrà anche creare la propria razza aliena), tanti misteri e nuovi sconosciuti nemici da combattere. Dotato di una grafica che sembra all'altezza della situazione, Star Trek Online metterà il giocatore nei panni di un ufficiale al comando di un'astronave. E quando sceglierà di visitare un pianeta lo farà accompagnato da un team, che si tratti di altri giocatori o di personaggi gestiti dal computer. La possibilità di scelte praticamente infinite nella creazione del proprio personaggio sembra essere il punto forte del gioco: ma oltre agli aspetti più simili al gioco di ruolo qui sarà necessario cavarsela anche con il combattimento spaziale. Quando sarà possibile giocarlo? Purtroppo non lo sappiamo ancora...

Della prossima uscita di Diablo 3 (per PC e Mac) gli appassionati non possono ancora sapere nulla di certo. Chi ha già giocato i precedenti episodi della serie conosce già la filosofia di questo gioco d'azione in terza persona: tanti nemici, magia e oro, armi da migliorare, pozioni curative da usare continuamente come flebo... Basta portare un po' di pazienza, e di nuovo la Blizzard ci proporrà altri mostri da sterminare, a tonnellate. Vedasi anche il nostro precedente articolo: 

www.fantasymagazine.it....arriva-diablo-iii/

Entro l'anno invece dovrebbe comparire la nuova versione di un gioco online che ha catturato milioni di partecipanti: Guild Wars 2 della NCsoft, che ha l'indubbio vantaggio di non chiedere un pagamento periodico per partecipare al gioco. La casa produttrice Ncsoft ha avuto qualche problemino economico (probabilmente non è l'unica...) e ha perso qualche figura chiave del suo staff, ma il progetto è ancora vivo e vegeto.

Un gioco giunto a un bel traguardo di longevità (basta leggere il nome) è Final Fantasy XIII prodotto dalla Square Enix. Un fantasy non privo di elementi di fantascienza, come potrete vedere dal trailer su e3.gamespot.com/video/6211127/per vedere il trailer dovete essere maggiorenni... e per giocare questo videogame dovrete essere fortunati possessori di una Playstation 3 o Xbox360.

StarCraft 2, sempre della Blizzard, "potrebbe" uscire quest'anno per Mac e Pc. Si tratta del prosieguo di un fortunato gioco strategico in tempo reale, che vedeva (e vedrà ancora) tre razze principali contendersi il dominio dell'universo. A parte alcuni cambiamenti dell'ambientazione che rifletteranno la storia dietro il gioco, le novità dovrebbero essere principalmente nuove strutture, nuove unità, nuove tattiche disponibili... ci sarà sempre, ovviamente, la funzione multiplayer che ha fatto un po' la fortuna di questo videogame.

Risen della Piranha Bytes è previsto in uscita per il 2009. Nonostante il nome la casa che produce il gioco è tedesca (ricordate Gothic?) e si cimenta con un nuovo mondo ambientato in un'isola, ambientazione assai solare come potete apprezzare nel trailer www.gamespot.com.....-1

e guardate che grafica! Quali gli avvenimenti? Il giocatore arriva sull'isola come naufrago e dovrà districarsi tra luoghi da visitare, rovine e avventure (buona fortuna!). Per Pc.

A quanto pare, sperando che le date di pubblicazione vengano rispettate, per gli appassionati di fantasy e fantascienza non mancheranno opportunità di gioco. Batman: Arkham Asylum resta la novità verso cui c'è l'aspettativa più grande: vedremo se le promesse verranno mantenute.