Cosa c'è da giocare di bello? Cominciamo dal titolo che in questi giorni sta impazzando sulla stampa: The Sims 3 della Electronic Arts. Un gioco senza competizione, un'idea che ha trovato il successo già qualche anno fa: ci si diverte a far "vivere" un mondo virtuale, a decidere che aspetto deve avere la nostra famigliola simulata, a mandare i nostri sims (personaggi) a lavorare, a divertirsi ecc... potrebbe non essere propriamente fantasy, ma forse lo è nelle sue possibilità illimitate: ed è stato un successo anche se (alla stessa maniera del buon vecchio Sim City) tutto era molto bello da vedere ma non esisteva alcun obiettivo da raggiungere. Con la nuova edizione del gioco si promette un cambiamento: innanzitutto viene sviluppata l'interazione con gli altri giocatori, inoltre è introdotta una forma di obiettivo di vita che va raggiunto (che si tratti di una carriera nelle aziende o nel mondo dello spettacolo, o farsi una famiglia ecc...). Nel mentre, non dimenticate che i vostri personaggi virtuali hanno pur sempre bisogno che li mandiate a dormire, gli facciate preparare il pranzo e gli ricordiate di fare una capatina in bagno per la pipì. Il tutto su Pc, Mac, Iphone.

Nel frattempo è in circolazione per la Activision un gioco d'azione basato su Wolverine, eroe che ha goduto della sua ribalta cinematografica proprio in questo periodo. Il gioco, che è disponibile su diverse piattaforme, mantiene elementi e scenografie che richiamano il film, ed è imperniato sul combattimento; con il progredire dell'avventura si apre la possibilità di compiere nuove azioni da parte del nostro eroe, perciò il gioco dovrebbe essere consigliabile per gli smanettoni con una discreta abilità videoludica. Toni del gioco piuttosto forti perciò: attenzione ai fiotti di sangue. Se volete un'anteprima: www.uncaged.com/

Per arrivare al fantastico che più fantastico non si può passiamo a Dante's Inferno: proprio così, il gioco della Electronic Arts sul protagonista della Divina Commedia sta arrivando. Probabilmente non si limiterà a visitare l'Inferno in compagnia di Virgilio che gli farà da padre spirituale e guida come nel capolavoro letterario. Qualcosa ci dice che questo viaggio di purificazione si compirà a furia di... mazzate. In arrivo nel 2010 per Pc e console (sito ufficiale: www.dantesinferno.com/home.action).

Passiamo a Batman. Eroe cinematografico del 2008 e già comparso nel videogame della LEGO (nientemeno) il nostro campione sta per tornare con Batman: Arkham Asylum a cura della Eidos Interactive.

Sarà un gioco d'azione in terza persona, e le promesse per una grafica eccezionale ci sono tutte. Il gioco si dovrebbe aprire, secondo le anticipazioni, con il Joker che viene catturato e spedito al manicomio criminale: una vittoria che forse sembra troppo facile? Certo, è proprio così, i guai sono appena cominciati e la prigione sarà il campo di battaglia! La bizzarra personalità del Joker con il suo classico humour contorto e il combattimento fatto di mosse atletiche e azioni combinate fra loro dovrebbero essere i punti forti (il motore grafico è quello di Unreal): promette di essere spettacolare l'ambientazione dell'Arkham Asylum e oltre all'azione ci sarà una valida sceneggiatura. Uscita prevista: entro la prossima estate, per Pc e console. Per un articolo più completo già comparso su Fantasy Magazine: www.fantasymagazine.it...arkham-asylum-il-videogame/

Per Star Wars abbiamo in arrivo un universo da condividere con migliaia di altri giocatori: sarà un massime multiplayer online game dal nome Star Wars: The Old Republic. La Lucas Arts sembra stia preparando le cose in grande creando diverse classi da giocare, tra cacciatori di taglie, contrabbandieri, soldati di elite (Republic Trooper) armati in maniera molto (molto!) pesante. Ma ci saranno anche elementi politici in ballo, e carriere da sviluppare. Il gioco viene curato dalla BioWare, che ha prodotto già Star Wars: Knights of the Old Republic alcuni anni fa: si trattava di un gioco per singolo giocatore da cui verranno presi gli elementi migliori per costruire l'ossatura di un universo in cui i personaggi saranno migliaia. Il tutto dovrebbe essere disponibile alla vostra passione ludica entro l'anno prossimo.

Le novità in arrivo per lo Star Wars Day

PlaySet LEGO ispirati alla saga di Star Wars, DVD, Action Figures, Peluche, Tazze e Felpe, Pop, graphic...

Irene Grazzini, 1/05/2020

Com'era la galassia di Star Wars nell'antica Repubblica? Arriva The High Republic

Curiosi di sapere come se la passasse la Repubblica prima delle macchinazioni di Palpatine? Con la serie Star...

Maurizio Carnago, 26/02/2020

Disney Infinity 3.0, arrivano i personaggi di Star Wars: Rebels

I personaggi della serie animata Star Wars: Rebels si uniscono alla line up di Disney Infinity 3.0.

Marco Guadalupi, 15/06/2015