Poche sono le notizie sullo sviluppo del videogame tratto dal film Il Cavaliere Oscuro.

Electronic Arts e Warner Bros ne avrebbero affidato la realizzazione alla Pandemic Studios. L'attore Gary Oldman, che interpreta Jim Gordon nel film, avrebbe dichiarato di aver visto recentemente un "piccolo assaggio" del gioco e di esserne assolutamente entusiasta. L'attore ha descritto una sequenza nella quale Batman vola sui tetti di Gotham, e l'ha definita "molto realistica".

Ma, quasi a colmare il vuoto, Eidos Interactive e Warner Bros. Interactive Entertainment hanno annunciato lo sviluppo di Batman: Arkham Asylum, un "oscuro videogame action" per Xbox 360, Playstation 3 e PC.

Il gioco sarà realizzato dai  Rocksteady Studios, e il giocatore prenderà i panni di Batman impegnato nell'ennesima lotta senza quartiere con il suo eterno nemico, il Joker.

Scritto da Paul Dini (Batman: The Animated Series), il gioco ripropone le atmosfere oscure e i personaggi mentalmente disturbati del fumetto.

Il gioco sarà un titolo d'azione con elementi stealth, con una semplice interfaccia, basata su tre soli tasti: attacco, lancio e stordimento. Il giocatore dovrà combattere contro diversi criminali, avendo a disposizione un intero arsenale di "bat-gadget". Inoltre è prevista la soluzione di enigmi e la raccolta di prove per indagini.

Il gioco impiegherà il motore grafico Unreal Engine 3.0.

"In Batman: Arkham Asylum Eidos e Warner Bros. stanno realizzando una vera e avventuristica esperienza videoludica studiata per i gamers e per i fan di Batman." sostiene Phil Rogers, CEO di Eidos Interactive. "I giocatori prenderanno i panni dell'oscuro pipistrello, come non si è mai visto prima a ora in un videogioco e combatteranno attraverso intense situazioni nell'Arkham Asylum utilizzando le sue spiccate doti da detective e  le sue grandi qualità nel combattimento".

Le immagini confermano in parte quanto dichiarato dagli sviluppatori, che hanno definito il gioco come “incredibilmente oscuro”. Sicuramente, nonostante la presenza di Paul Dini, l'estetica è  quella degli ultimi film e fumetti del Cavaliere Oscuro, e non quella della serie animata. Nessuna notizia sul rilascio di una demo.

Il rilascio è previsto nel corso del 2009 per tutti i formati previsti.