Tra i wargame tridimensionali (i cosiddetti "giochi di soldatini"), la corona nel fantasy spetta certamente a Warhammer Fantasy Battles, nato nell'ormai lontano 1983, talmente popolare da essere giunto alla settima edizione e avere, ogni anno, centinaia di iscritti al torneo mondiale (che si svolge in Inghilterra).

Fin quasi dall'inizio, numerosi romanzi e racconti hanno arricchito il mondo del gioco, un mondo completo, con una storia complessa che si è sviluppata nei decenni. In passato molti di questi romanzi sono stati pubblicati dalla Hobby&Work; attualmente vengono editi dalla Mondadori nella collana Oscar Bestsellers.

In questi giorni sono arrivati in libreria due romanzi fantasy: Trollslayer (Trollslayer, 1999) della serie Gotrek & Felix scritta da William King  e L’impero del caos (Empire in Chaos, 2008) della serie Age of Reckoning, scritto da Anthony Reynold.

Esaminiamo brevemente i due volumi:

- Trollslayer di William King

L’autore è conosciuto dai nostri lettori in quanto sono stati pubblicati vari suoi racconti, nonchè i romanzi della serie Gotrek & Felix e  quelli della serie Space Wolf.

Nel romanzo, la cui prima edizione era intitolata Sangue di Troll (Hobby & Work, 2002), il lettore fa la conoscenza con Felix Jeager che dopo aver ucciso un compagno di università in un duello è costretto a lasciare l’università e gira per il mondo. Un giorno, mentre sta per essere ucciso da alcuni soldati, in suo aiuto arriva Gotrek Gurnisson, un nano armato di una enorme ascia che massacra i soldati e porta in salvo il giovane. Il nano si rivela essere uno "sventratroll", razza di nani folli che, per redimersi da un crimine commesso, si tagliano i capelli e partono alla ricerca di mostri da sconfiggere, alla ricerca di un avversario talmente forte da ucciderli, donando loro l’ambita morte in una gloriosa battaglia. Felix promette di seguire il nano e di cantare le sue avventure; da quel momento si forma un sodalizio durante il quale affronteranno orde di mutanti, uomini lupo e molti altri nemici.

L’autore:

William King è nato in Scozia a Stranraer nel 1959,  ha sempre amato leggere fantascienza e fantasy ed in particolare il mondo di Dungeons & Dragons. Nella sua vita ha fatto molti e svariati lavori sino a quando è riuscito a unire la sua passione per la scrittura insieme a quella per i giochi.

Per la serie Warhammer ha scritto in sei volumi le fantastiche avventure del nano Gotrek Gurnisson e del suo compagno Felix Jaeger, e anche l’interessante serie Space Wolf (quattro volumi).

Inoltre è sua la Terrarch Trilogy.

la quarta:

Il poeta-spadaccino Felix Jaeger è appena riuscito a sfuggire alle “premurose attenzioni” delle guardie della città imperiale di Altdorf ma, non potendo rimanere lontano dai guai troppo a lungo, una notte si ubriaca e giura al nano Gotrek di raccontare in un poema la gloriosa fine che cerca di battaglia in battaglia. Ma, nella fredda luce del giorno, Felix si accorgerà di aver commesso un terribile errore. Gotrek è infatti uno Sventratroil, un guerriero di forza e abilità smisurate, e non sarà impresa da poco trovare chi gli dia la tanto sospirata morte in battaglia...

- L’impero nel caos di Anthony Reynold

Questo è il primo romanzo che viene tradotto in Italia, di un autore del quale si

hanno pochissime notizie. Finita l’università si è recato in Inghilterra dove ha lavorato come Game Designer. Ora è rientrato nella sua città natale, Sidney, dove si gode il mare e il sole e scrive romanzi per la serie Warhammer. Ne ha scritti quindici, anche in collaborazione con altri autori (Gav Thorpe; Phil Kelly e altri)

la quarta:

La guerra è ovunque. In una terra devastata da pestilenze e conflitti, pullulante di mutanti, un eterogeneo gruppo di personaggi si unisce per combattere l'ultima, decisiva battaglia e difendere l'Impero contro il suo peggiore nemico: le forze del Caos. Nessuno di loro ha scelto il proprio destino, ma non si tirano certo indietro di fronte alla lotta. Annaliese Jaeger riesce a sopravvivere alla distruzione del proprio villaggio e, insieme a un elfo ferito, sfugge miracolosamente al triste destino che attende coloro che vengono intaccati dal Caos. Nella loro dura battaglia per la sopravvivenza si ritroveranno catapultati nel mezzo di un conflitto sanguinario e, mentre cercano di guadagnarsi la strada verso il Passo della Fiamma Nera, la ragazza scoprirà di avere sacri, misteriosi poteri. Ad aiutarla, un cacciatore di streghe e un nano guerriero, uniti nella più feroce delle guerre per sconfiggere le tenebre.

William King, Trollslayer (Trollslayer, 1999, Traduzione Michela Pistidda, Mondadori, collana Oscar Bestsellers 1949, pagg. 320, euro 9,00

ISBN 978-88-04-58949-5

Anthony Reynolds, L’impero nel caos (Empire in Chaos, 2008, Traduzione Ivan Fulco e Massimiliano Marino, Mondadori, collana Oscar Bestsellers 1950, pagg. 347, euro 9,00

ISBN 978-88-04-58987-7