La quarta:

Cinque itinerari narrativi fra i misteri di Partenope

Ciò che vi apprestate a leggere è qualcosa di un po' più "impegnativo" e "bizzarro" di una Guida Turistica. Ma è pur sempre un invito a visitare la nostra Città, a dimenticare le follie e le storture della Cronaca e a resuscitare un Passato glorioso, spaventoso, indissolubile. Sospeso su di noi e dentro di noi: una Porta per l'Aldilà.

I nostri fantasmi sono caldi, passionali, ben più "presenti" di quelli descritti da sir Arthur Conan Doyle o M.R. James.

Ce li raccontano: Sergio Brancato, Ugo Ciaccio, Giuseppe Cozzolino, Salvatore Luca D'Ascia, Renata di Martino, Diana Lama, Lucio Leone, Ugo Mazzotta, Luciano Palmieri, Bruno Pezone, Patrizia Rinaldi, Simonetta Santamaria, Luciana Scepi, Michele Serio, Dino Simonelli, Francesco Velonà, Monica Zunica.

Con un saggio introduttivo di Maurizio Ponticello

Copertina di Ugo Ciaccio; illustrazioni di Andrea Rovati

Il curatore:

Giuseppe Cozzolino (Napoli, 1967), scrittore e giornalista, è specializzato in cinema, fumetti e narrativa pulp. Ha scritto di questi argomenti su numerose riviste specializzate (L'Eternauta; L'Altro Regno;

Giuseppe Cozzolino
Giuseppe Cozzolino
Play Magazine; Amarcord, La Rivista del Cinematografo, M-La Rivista del Mistero) e quotidiani locali e nazionali (Il Tempo, Roma, Il Mattino) e contribuito alla realizzazione di trasmissioni tv specializzate. Attualmente collabora alla pagine di Cultura e Spettacoli de Il Mattino di Napoli (recensioni di Libri ed Home Video) e con varie riviste di cinema e fiction. È autore, con Carmine Treanni, di Cult Tv - L'universo dei telefilm  (Falsopiano, 2000) e Planet Serial - i telefilm che hanno fatto la storia della TV  (Aracne, 2004). Ha curato la raccolta di saggi Lost without Lost  (Cagliostro E-Press, 2009) sul popolarissimo telefilm, e ideato la serie a fumetti Le Avventure di Argos 7, sempre per le Edizioni Cagliostro. Insegna - come docente a contratto - presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" (Cattedra di Analisi dell'Opera Multimediale). È fondatore con Diana Lama e Luciana Scepi dell'associazione "Napolinoir" (www.napolinoir.it), e dell'Associazione/network "Mondo Cult" - con Bruno Pezone - dedite alla promozione del giallo, del thriller e dell'horror fra letteratura, cinema e fumetti.

QUESTI FANTASMI...

17 Storie di Luoghi e Spettri Napoletani

A cura di Giuseppe Cozzolino

(Boopen Led, 2009)

ISBN     978-88-6223-647-8

Disponibile su www.boopen.it (sezione Boopen Led).