Con Capitan Rogers nel XXV secolo di Philip Francis Nowlan, Francesco D'Amato Editore inaugura una nuova collana di fantascienza, curata da Carmine Treanni.

Si tratta del romanzo in cui nacque, nel 1928, uno dei primi personaggi cross-mediali, le cui avventure furono poi trasposte in fumetti, serial cinematografici e televisivi.

Capitan Rogers nel XXV secolo
Capitan Rogers nel XXV secolo

Il romanzo, che in originale è intitolato Armageddon 2149 A.D., non è inedito nel nostro paese, pubblicato in varie traduzioni da Fanucci, Perseo e poi Elara.

Un'altra versione letteraria del personaggio è inoltre arrivata in Italia a causa della serie TV degli anni '70/'80. Si trattava della novelization della puntata pilota, scritta da Addison E. Steele e avente lo stesso titolo di questo volume, pubblicata nella collana Oscar Mondadori nel 1980.

La collana Nebula

La collana propone classici della fantascienza di scrittori stranieri e italiani ed è curata da Carmine Treanni, direttore dal 2006 della rivista di fantascienza Delos Science Fiction, sul portale Fantascienza.com, e autore dei saggi Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (2018) e Sulla Luna. A 50 anni dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza (2019). Cura dal 2019, per Delos Digital, le antologie sul meglio della fantascienza italiana.

La quarta di copertina

Ritorna in libreria il romanzo che ha dato vita al mito di Buck Rogers, uno degli eroi più popolari della fantascienza, capace di passare dal fumetto al cinema, fino alla televisione.

Sinossi 

Capitan Rogers nel XXV secolo
Capitan Rogers nel XXV secolo

Il giovane ingegnere Anthony Rogers cade in una miniera abbandonata e resta in catalessi per quasi 500 anni, a causa di un misterioso gas radioattivo. Al suo risveglio, Rogers scopre che l’America che conosceva è dominata dagli Han, una razza orientale dall'origine misteriosa, che domina il mondo grazie a incedibili tecnologie. Tuttavia, un manipolo di eroi cerca di resistere, combattendo e preservando quella che una volta era la cultura e la civiltà americana. Rogers decide di unirsi a loro e di mettere a disposizione le sue conoscenze sulle tattiche militari apprese nel corso della prima guerra mondiale, per riscattare un futuro che ai suoi occhi sembra terribile.

L'autore

Philip Francis Nowlan (1888-1949) è stato uno scrittore americano di fantascienza, famoso soprattutto per aver ideato il personaggio di Buck Rogers con il romanzo Armageddon 2149 A.D., da cui sono state tratte una serie a fumetti di grande successo, illustrato da Dick Calkins, e poi in seguito film e serie televisive. Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo The Girl from Nowhere (1928), The Airlords of Han (1929), sempre con protagonista Buck Rogers, The Time Jumpers (1934) e The Prince of Mars Returns (1940). Morì a soli 52 anni.

Philip Francis Nowlan, Capitan Rogers nel XXV secolo, traduzione di Fabrizio Borrone, Franco D'Amato Editore, Collana Nebula, pagg. 112, 10€