Si parla spesso di multimedialità, me nei fatti s'ignora spesso che il nostro percorso di fruitori del fantastico è fatto di diverse forme di fruizione: libri, cinema, fumetti, videogiochi, musica, serie tv, siti internet. Esistono tante guide che propongono guide omnicomprensive, a "tutto" il cinema, a "tutta" la letteratura.

In questo caso, senza alcuna pretesa di completezza, ma sulla base della sua esperienza di saggista, giornalista direttore della rivista Delos Science Fiction e, perché no, dei suoi gusti, Carmine Treanni propone con Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienzaedito dalla casa editrice Homo Scrivens, un percorso di 500 titoli ritenuti a suo insindacabile giudizio come essenziali. 

Un percorso da caotico e parziale, come caotici e parziali sono tutti i percorsi, da prendere non come riferimento assoluto, ma come invito a costruirne anche uno proprio, aggiungendo o sottraendo a questo altre esperienze.

La sinossi

Il futuro è adesso
Il futuro è adesso

La fantascienza ha pervaso l'immaginario collettivo, proponendosi come uno dei più interessanti fenomeni culturali del Novecento e di questo Terzo Millennio. Ma non bisogna dimenticare che è anche una forma di intrattenimento popolare e il suo immaginario è stato costruito sulla letteratura, sul cinema, sul fumetto, sulla musica, sulla televisione e sui new media. A raccontare la fantascienza dal punto di vista multimediale arriva in libreria, il prossimo 6 dicembre, il volume Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza, edito dalla casa editrice Homo Scrivens e scritto da Carmine Treanni, giornalista, saggista e da oltre 10 anni il curatore della rivista online “Delos Science Fiction”, presente sul portale Fantascienza.com.

Il libro si propone come la prima guida multimediale alla fantascienza, formata da 500 agili schede sulla migliore produzione: dai romanzi ai racconti, dai film ai fumetti, dai programmi radio alle serie televisive, dai cartoni animati alle canzoni. dai video musicali ai videogiochi, fino ai siti internet.

Un viaggio nel futuro per capire il presente in cui viviamo.

La quarta di copertina

Da oltre 90 anni la fantascienza ha influenzato il nostro immaginario, aiutando l'uomo comune a sognare il proprio futuro: viaggi nel tempo, invasioni aliene, esplorazioni spaziali, robot e mutanti sono solo alcuni degli strumenti narrativi che la fantascienza ha utilizzato per leggere il nostro presente, ispirando scienziati, ingegneri e astronauti nel loro lavoro e offrendo, in generale, all'uomo la possibilità di riflettere su: chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando.

Questo libro vuole raccontare questa forma di intrattenimento popolare attraverso la sua migliore produzione, per invitare ciascuno a costruirsi una propria biblioteca multimediale di base.

L'autore

Carmine Treanni, giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. È da oltre dieci anni il curatore della rivista online di fantascienza “Delos Science Fiction” che è sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano Editore, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Nel 2008 curato il volume Con gli occhi di fuori – Guida non ufficiale a I Griffin (Cagliostro E-Press). Ha collaborato con numerose riviste, tra cui Stilos, Robot, Nocturno Cinema, M-La rivista del Mistero, Solaris, Cine 70. Saggi brevi sono apparsi nei seguenti libri: AA.VV.,Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), I Simpson, il ventre onnivoro della Tvpostmoderna (a cura di Corrado Peperoni, Bulzoni, 2007), DizioNoir del Fumetto (a cura di Mauro Smocovich e Elio Marracci, Delos Books, 2008). Dal 2012 è il direttore editoriale della casa editrice Cento Autori.

Carmine Treanni, Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza, Homo Scrivens, pagg. 352, 18€