Il rapporto di Batman con il mondo dei videogiochi non è mai stato particolarmente felice. Ci si chiede come mai, dato che il Cavaliere Oscuro rappresenta da decenni una delle icone della cultura popolare mondiale e che personal computer e console siano ormai oggetti comuni del vivere quotidiano.

Il problema è che nessuna software house, a conti fatti, è mai riuscita a catturare del tutto lo spirito di questa icona. Ed è un’icona, Batman, che ha più sfaccettature di quanto il monocromatismo del suo costume non lasci intendere.

Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno prossimo, quello che sembra essere il videogame finora più promettente ispirato all’Uomo Pipistrello sarà disponibile su PC, Playstation 3 e Xbox 360.

Batman: Arkham Asylum, sviluppato da Rocksteady Studios e prodotto da Eidos Interactive, porterà il giocatore a impersonare il Cavaliere Oscuro in una notte in cui, consegnato il Joker al commissario Gordon nel manicomio per psicotici criminali di Gotham City, rimane vittima della trappola preparata dalla sua nemesi: il folle principe del crimine ha infatti liberato tutti gli occupanti di Arkham, prendendone il controllo, e sistemato degli ordigni esplosivi in grado di distruggere l’intera città.

Batman dovrà farsi strada all’interno del manicomio con l’astuzia, la rapidità, la capacità di rimanere non visto e la pura forza fisica, potendo contare sui gadget tecnologici che caratterizzano il suo modus operandi e compiendo delle indagini che faranno luce sulla trama, scritta da Paul Dini ideatore e sceneggiatore della serie animata di Batman dei primi anni ’90.

Il gioco è strutturato come un action game con forti elementi stealth e di gioco di ruolo. Il combattimento, basato sul sistema Free Flow, non richiede al giocatore di memorizzare decine di sequenze di tasti per ottenere un preciso effetto, ma sfrutta la possibilità in ogni scontro di concatenare mosse letali e acquisire maggiore potenza e capacità di movimento.

Il giocatore dovrà anche essere in grado di muoversi senza essere visto e di colpire in silenzio: in questo, oltre che delle sue capacità acrobatiche, Batman potrà avvalersi del Batarang programmandone la traiettoria (anche se lo stesso sarà utilizzabile in modo più immediato durante i combattimenti), potrà planare sui nemici con il suo mantello, utilizzare il Batclaw per arrampicarsi in silenzio ma anche per trascinare gli avversari, potrà avere una visuale a raggi-x o termografica, potrà utilizzare gel esplosivi e altre risorse tecnologiche. Queste ultime e le abilità fisiche di Batman aumenteranno e miglioreranno spendendo i punti esperienza accumulati.

Oltre al Joker, che lo seguirà continuamente dalle telecamere di Arkham Asylum, il Cavaliere Oscuro dovrà affrontare nemici storici come Killer Croc, Poison Ivy, Zsasz, Bane e Harley Quinn. Saranno inoltre presenti nel gioco il commissario Gordon e altri avversari come l’Enigmista, che seminerà sul percorso di Batman degli enigmi da risolvere, il Pinguino, Due Facce e molti altri.

E' ufficialmente confermata la possibilità per i possessori di Playstation 3 di giocare anche in una modalità che permetterà loro di impersonare il Joker, mentre voci non ancora ufficializzate insistono sul fatto che questa opzione sarà accessibile anche nella versione per Xbox 360.

Di seguito una galleria di screenshots e un trailer, che mostra in particolare le sequenze stealth del gioco.