Dalla Francia un romanzo rivolto ai ragazzi scritto da una coppia di autori che nella vita sono marito e moglie. Si tratta de Il mistero dei tre mondi (Le secret de la Stèle Sacréè, 2007) scritto da Emmanuelle e Benoit de Saint Chamas.

I due autori narrano di un mondo dove vi sono tre continenti: Chab, Alqad e Quastremont, governati da tre re fratelli, da tempo in guerra tra loro. Si racconta anche che i tre re in passato avessero spezzato una stele conservardone ciascuno un pezzo.

Improvvisamente il terzo continente sprofonda e gli abitanti scappano tutti. Rimane coraggiosamente nella sua terra il re, accompagnato dal figlio Irec, ma quando sta per compiersi l’irreparabile il ragazzino viene spinto dal padre su una zattera di fortuna, nella speranza che si salvi.

La storia inizia proprio col naufragio di lrec su Chab. È in stato di amnesia, ma stringe a sé il frammento della stele.

Inizia così una ricerca per ricomporre i pezzi della stele. Il ragazzo farà vari incontri e avrà molte avventure, che richiederanno coraggio ma anche amicizia e ingegno dei compagni che troverà lungo il viaggio. Alla fine il piccolo gruppo di eroi scoprirà nuove verità e l’esistenza di un quarto mondo.

Gli autori:

Emmanuelle e Benoit de Saint Chamas sono moglie e marito e da sempre scrivono insieme romanzi per ragazzi. I loro lavori, tradotti in numerosi paesi, hanno vinto molti premi e in particolare questo romanzo ha vinto il

cover originale
cover originale
Prix des Vosges des Jeunes Lecteurs e il Prix France Télécom

la “quarta”:

Chab, Alqad, Quastremont tre isole continente, tre regni dilaniati da una guerra scoppiata già in tempi lontani, quando i tre figli rivali dell’imperatore spezzano la Stele Sacra.

Tutto comincia quando un giovane naufrago si sveglia sulla spiaggia del Regno di Chab. Soffre di amnesia ma possiede uno dei tre frammenti di una misteriosa stele spezzata. Comincia così un’avventura serrata e fuori dal comune che porterà il giovane a cercare gli altri frammenti della stele e a comprenderne il messaggio misterioso. Una storia tra l’epopea e la fiaba che riserva sorprese ed emozioni ad ogni pagina.

Emmanuelle e Benoit de Saint Chamas, Il mistero dei tre mondi (Le secret de la Stèle Sacréè, 2007)

Traduzione Cosetta Zanotti, Edizioni San Paolo, collana Narrativa San Paolo Ragazzi, pagg. 312, euro 18,00

ISBN 978-88-215-6515-1