Dopo i Cavalieri dello Zodiaco: il Santuario, picchiaduro del 2005, Atari ha annunciato il secondo capitolo, Saint Seiya: the Hades. Non ce ne vogliano gli appassionati, dobbiamo ricordare che Saint Seiya è il nome originale della serie dei Cavalieri, da Seiya, il cavaliere di Pegaso.

Questa volta i nostri eroi si troveranno a dovere affrontare i terribili spectre di Hades, dio dell’Oltretomba. La trama sarà basata su quel famoso capitolo di Hades presente nel manga e ancora in corso di realizzazione nei cartoni animati; purtroppo del tutto inedito sugli schermi italiani.

In pratica, il risveglio del dio dei morti dopo la bellezza di 243 anni mette in allerta i nostri eroi: bisogna salvare la vita di Athena. Per qualche informazione in più, guardate qui: notizie/6142/.

Fatto sta che la storia è una di quelle più apprezzate dai fan, e il gioco avrà tutto da guadagnare. Sì, perché nel Santuario c’era anche una storia, ovvero il gruppo composto da Pegasus, Sirio, Crystal, Andromeda e Phoenix ripeteva papale papale le gesta dell’anime, affrontando uno alla volta i dodici Cavalieri D’oro. Così l’utente si trovava di volta in volta nei panni un personaggio diverso, fino allo scontro finale con il Gran Sacerdote. Il tutto in un susseguirsi di scontri uno contro uno all’ultimo sangue. Non mancavano ovviamente le modalità a incontro secco, che hanno fatto la fortuna di questo tipo di giochi, a partire dal mitico titolo da bar Street Fighters, fino alla recente saga di Tekken, per citarne un paio.

In Saint Seiya: the Hades sarà lo stesso, salvo che potremo scegliere fra i nostri eroi anche alcuni Cavalieri D’oro, pedine fondamentali nella corsa alla sconfitta del malvagio dio degli Inferi, come i fan del manga sanno bene. Vere chicche la versione giovane di Lybra o i vari colpi di Mur dell’Ariete, che nei cartoni trasmessi da noi non si sporcava mai le mani, al massimo riparava armature.

E così avremo una sequela di scontri singoli, in uno scenario direttamente ispirato all’Inferno dantesco, contro personaggi che, come è tradizione del franchise dei Cavalieri, sono presi direttamente dalla mitologia greca e dalle leggende occidentali, tipo i malvagi (in questo caso) Minosse e Aiace, o i potentissimi Hypnos e Thanatos. Non mancheranno vecchi nemici, già morti ma tornati giusto per romperci le scatole un altro po’. Fra tutti gli ex protetti di Athena Cancer e Aphrodite dei Pesci.

Non dovrebbe mancare la modalità in cui potremo impersonare i cattivi, scegliendo di volta in volta quale avversario opporre agli eroici Pegasus e company, come nel primo titolo.

Pare che in questo nuovo capitolo videoludico delle avventure dei Cavalieri, realizzato da Namco Bandai Games e sviluppato da DIMPS (già autore del primo episodio nonché di Dragonball Z Budokai), si siano fatti grandi sforzi per rendere le lotte il più possibile simili al manga e all’anime.

Gli ambienti sono stati ingranditi, sono state aggiunte molte nuove mosse ai personaggi e si è cercato di dare rilievo agli attacchi da lontano e alle mosse speciali. Pochi corpo a corpo, quindi, troppo numerosi nel Santuario.

La sensazione sarà quella di una vera lotta epica, dove un movimento sbagliato o una decisione presa troppo in fretta possono mandarti in frantumi l’armatura o farti finire in qualche dimensione senza ritorno. E potremo bruciare il nostro cosmo per dare sempre più potere ai colpi, fino al settimo senso e anche oltre, perché ci vuole ben altro per far fuori un dio.

Qui potete trovare un video di presentazione:

I_Cavalieri_dello_Zodiaco:_The_Hades/Trailer_Gameplay.movie.

Il gioco uscirà a settembre in Giappone e da noi non dovrebbe tardare. Si è parlato di novembre per l’Europa, Natale al più tardi.

Ecco la gallery: