Fulmine di Pegasus! 

Vi dice niente? Ecco, se fosse così, e non avete già preso parte alle varie anteprime fans promosse da Lucca Comics & Games 2014 in poi, dall’8 Gennaio 2015 non perdetevi al cinema, grazie alla Key Films, I cavalieri dello zodiaco – La leggenda del grande tempio.

Dopo aver lanciato sul grande schermo Capitan Harlock 3D nel 2013, Lucky Red e Key Films cercano di riportare in auge una delle saghe cult dell’animazione anni ’90, quella di Saint Seya, che all’epoca ottenne un incredibile successo anche nel nostro Paese, incollando generazioni di bambini e adolescenti agli schermi della tv pomeridiana.

Masami Kurumada
Masami Kurumada

La saga dei Cavalieri dello zodiaco di Masami Kurumada è stata tra le più amate e più longeve del mondo dei manga: fu pubblicata per la prima volta nel 1985 e dopo 28 volumi è proseguita attraverso varie serie prologo (Episode G e The Lost Canvas) dal 2002 e seguito (Next Dimension e Saint Seiya Ω) dal 2006; di queste serie a volte è stata prodotta anche la versione animata, grazie alla Toei Animation. Inoltre, nel 2013 è stato pubblicato uno spin off, Saint Seiya - Saintia Shō, ancora inedito in Italia ma che è stato annunciato di prossima pubblicazione da Panini Comics

Cinque, poi, sono i lungometraggi tratti dalla serie: i primi quattro uscirono tra il 1987 e il 1989, in concomitanza con la programmazione della serie animata e prodotti dalla Yamato Video. Il quinto (I Cavalieri dello Zodiaco: Le porte del paradiso) del 2004 non ha riscosso molto successo in Giappone e non è mai arrivato in Italia, ma i nipponici han potuto avere tutti e cinque i film in VHS che in formato DVD e Blu-Ray.

Sinossi

Fin dai tempi del Mito, i Cavalieri dello Zodiaco sono i paladini della speranza, sempre pronti a intervenire ogni volta che il Male minaccia il mondo. Molti anni dopo la Guerra Sacra che si è combattuta nel Grande Tempio, la vita della giovane Isabel di Thule scorre tranquilla, finché un giorno la ragazza non scopre la sua vera identità. Vittima di un agguato omicida, viene salvata da un Cavaliere di Bronzo, un ragazzo di nome Pegasus. Dopo questo drammatico episodio, Isabel, non senza grande difficoltà, accetta il proprio destino e la propria missione, e decide di recarsi al Grande Tempio con Pegasus e gli altri Cavalieri di Bronzo. Nel Grande Tempio, dove da 16 anni viene venerata una falsa Atena, I Cavalieri dello Zodiaco affronteranno colui che si fregia del titolo di Grande Sacerdote e i suoi seguaci, ingaggiando una fiera, e a tratti disperata, battaglia contro i Cavalieri più nobili e potenti: i leggendari Cavalieri d’Oro!

Eccovi il trailer ufficiale:

 

I Cavalieri dello Zodiaco: La leggenda del Grande Tempio, diretto dal mecha e character designer Keiichi Sato (City Hunter) è stato realizzato in CGI, dal comparto grafico e tecnico di Capitan Harlock 3D. Annunciato per la prima volta nel 2010 e poi nel 2012, tramite una locandina e nel sito della Toei, è stato poi ufficializzato per il 2014 per festeggiare i 40 anni di carriera del creatore Masami Kurumada, e che la trama sarebbe stata una ri-narrazione della battaglia dei cinque protagonisti alle Dodici Case, ma con qualche novità. Il film è uscito in Giappone lo scorso 21 giugno 2014.

Se ancora avete qualche titubanza vi proponiamo alcuni estratti dal film.

Non dimenticate di condividere con noi le vostre osservazioni e impressioni sul film!