Sappiamo che i fan Cavalieri dello Zodiaco, storico cartone animato di enorme successo in Italia, aspettano con apprensione novità sui loro beniamini in armatura. Facciamo un po’ il punto della situazione per capire come vanno le cose, da noi come nel Sol Levante, terra d’origine (nel senso che è lì che il franchise è nato e cresciuto) dei Cavalieri: non mancano le novità.

Partiamo col pezzo forte, i cartoni animati. Come abbiamo avuto più volte il piacere di annunciarvi, è stato commissionato il doppiaggio italiano della nuova serie, quella che racconta la discesa nell’Ade dei protagonisti e il loro scontro con le armate degli Spectre, i terribili guerrieri dell’Oltretomba i cui poteri sono decuplicati dai surpilici, nere armature quasi indistruttibili. A capo della funerea masnada c’à appunto il potente dio Hades. I fan di vecchia data sanno bene che la storia di Ade ci è stata raccontata dal manga originale di Masami Kurumada.

Hades in Saint Seiya: Next Dimension-Meio Shinwa
Hades in Saint Seiya: Next Dimension-Meio Shinwa
La versione anime di questa inquietante discesa negli Inferi è stata vista in Giappone divisa in due tranches, The Hades —  Chapter Sanctuary (13 episodi da 21 minuti) e The Hades — Chapter Inferno (12 episodi da 45 minuti). Mediaset ha acquisito i diritti dei primi 13 episodi, e il doppiaggio diretto da Ivo De Palma, già voce di Pegasus nei cartoni che tutti ricordiamo, è già stato completato. Mentre per il Chapter Inferno non si sa ancora nulla.

Manca il terzo capitolo, che infatti è stato annunciato di recente sul sito di Kurumada stesso. Si chiamerà Saint Seiya Hades- Chapter Elysion. Pare che avremo altri 6 OAV, con episodi forse ancora più lunghi del Capitolo Inferno. Non mancheranno terribili avversari come i gemelli del sonno Thanotos e Hypnos e naturalmente lo scontro finale con terribile dio Hades.

E mentre i fan giapponesi aspettano con ansia di vedere al versione animata dello scontro col dio dei morti greco, sulle pagine dei manga gli vengono raccontati i retroscena della vicenda, con un enorme flashback verso il XVIII secolo. Vi avevamo già annunciato Saint Seiya: Next Dimension-Meio Shinwa (Il Mito del Re dell'Oltretomba), finora pubblicato irregolarmente sulla rivista Shonen Jump in 8 capitoli, tutti di otto tavole a colori.

The Lost Canvas
The Lost Canvas
L’autore dei disegni è lo stesso Kurumada. Dopo un prologo che approfondisce uno degli ultimi capitoli della battaglia di Pegasus e company col dio dell’Oltretomba, il lettore viene proiettato nel 1750 (circa, ci sono un po’ di controversie sulle date) e gli si racconta dell’ultima Guerra Sacra contro Hades; e degli sforzi del Sacerdote del Grande Tempio di Athena di radunare i cavalieri d’oro per combattere. Non mancano i giovani Cavalieri di Lybra e Ariete che abbiamo conosciuto nel manga classico.

The Lost Canvas è invece una serie più regolare, pubblicata settimanalmente, sempre su Shonen Jump. Ci vengono ancora mostrate le vicende della Guerra Sacra del XVIII secolo, in teoria in perfetta continuità con Next Dimension. In realtà ci sono delle piccole incongruenze fra le due serie, e grossi problemi con la continuità del manga originale. The Lost Canvas, la “Tela Perduta”, ha superato il numero 40, e i primi 24 numeri sono già stati raccolti in tre volumi; in Giappone, naturalmente. Qui l’autore è Shiori Teshirogi, dal tratto leggermente più pulito e un po’ più graffiante di quello di Kurumada.

Prosegue sempre in patria la pubblicazione di Episode G, un altro prequel. È la storia delle vicende al Grande Tempio negli Anni Settanta del XX secolo, quando più o meno tutti i Cavalieri d’Oro che abbiamo conosciuto nell’anime e nel manga classici erano ancora al servizio del Gran Sacerdote. Il focus dell’attenzione è rivolto ad Aioria, il cavaliere del Leone. I disegni sono affidati al giovane Megumu Okada, scelto proprio da Kurumada e amato/odiato dai fan, perché senz’altro dotato di buon tratto, molto moderno e accattivante, ma anche un tantino troppo libero nell’interpretazione di alcuni personaggi. I Cavalieri dello Zodiaco Episodi G viene regolarmente pubblicato, a cadenza mensile, da Planet Manga. Siamo arrivati al numero 21.

La conclusione di tutta la vicenda, che finora non ha mai raggiunto le pagine di un manga, si vocifera in Rete potrebbe essere nei progetti di Kurumada; lui stesso ha d’altronde dichiarato di avere in cantiere un grande, misterioso progetto. Stiamo parlando ovviamente della tanto agognata Saga del Cielo, dove i Cavalieri dello Zodiaco si vedrebbero di fronte a Zeus e i suoi Dèi dell’Olimpo. Athena, esclusa, sia chiaro. L’introduzione alla saga, il film Saint Seiya Tenkai-hen Joso Overture, ha visto la luce nel 2004, ed è stato localizzato in italiano da Mediaset, con lo stesso cast dei 13 episodi della serie di Hades, ma pare sia stato sconfessato da Kurumada.