Dal 30 settembre al 5 ottobre si terrà l'edizione annuale del Roma Fiction Festival, la manifestazione capitolina dedicata al meglio della fiction e della serialità televisiva. Nel ricco programma della kermesse, che si svolge presso l'Auditorium Parco della Musica, spiccano alcune novità legate al fantastico. Noi di Fantasy Magazine abbiamo spulciato il programma per voi, e vi segnaliamo, a seguire, tutto il fantastico del Roma Fiction Festival, diviso per giorno e per sala dell'evento. Per dare un'occhiata al programma completo della manifestazione vi suggeriamo di cliccare qui.

1 ottobre (BBC Day):

Sala Petrassi

Alle 15 David S. Goyer (autore di Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro - Il ritorno) incontrerà il pubblico presentando la sua nuova serie Da Vinci's Demons, e mostrando in anteprima mondiale alcuni minuti di footage inedito. 

Alle 17.30 verrà presentata in anteprima nazionale la settima stagione di Doctor Who. La proiezione sarà preceduta da un incontro con Carlo Freccero (Rai4). 

Studio 3

Per la sezione Kids & Teens, alle 20.30 si terrà una maratona di Saint Seya Hades Chapter - Elysion (I cavalieri dello Zodiaco). In esclusiva per il Roma Fiction Festival (e in anteprima assoluta per l’Italia), una maratona

degli ultimi sei episodi della saga Elysion, che concludono la storica serie Saint Seiya.

2 ottobre:

Teatro Studio

Alle 19.00 per la sezione Kids & Teens si terrà l'anteprima mondiale di Beauty and the Beast, della CBS, una rivisitazione moderna de La Bella e la Bestia.

Studio 3

Alle 16.30 verrà proiettato Adventure Time with Finn and Jake: Una favola senza tempo in chiave moderna vi accompagnerà in un incredibile viaggio, pieno di avvenimenti bizzarri, nelle lande sconfinate di un mondo di pura fantasia: la terra di Ooo. A seguire Level Up: Per “salire di livello” e diventare “il conquistatore dei mondi” nei videogiochi basta sconfiggere troll e ghoul. Ma se la casuale apertura di un portale unisse il mondo online con quello reale?

Alle 18.00 sarà il turno delle web series e tra di esse spicca Fable Girls: una living photos series che celebra il bicentenario dell’uscita della raccolta di fiabe dei fratelli Grimm. Sarà presente in sala uno dei registi, Riccardo Milanesi. 

3 ottobre:

Sala Sinopoli

Alle 20.30 sarà presentato in anteprima internazionale Star Wars: The Clone Wars 4, In anteprima gli ultimi episodi della quarta stagione della serie animata. In più una piccola sorpresa legata alla quinta stagione, in contemporanea alla messa in onda negli Stati Uniti.

Sala Petrassi

Alle 21.30 si terrà l'anteprima internazionale di True Blood: verranno proiettati i primi due episodi della quinta stagione e saranno presenti in sala Alexander Skarsgård, Kristin Bauer e Valentina Cervi

4 ottobre:

Sala Petrassi

Alle 15 si terrà l'evento speciale Buon compleanno Peter Parker! - Cinquant'anni di Spider-Man. Un’esplorazione del successo e del fascino dell’amato tessiragnatele, una festa di compleanno tra amici per i suoi primi cinquant’anni di vita, appena compiuti. Partecipano il disegnatore Marvel Stefano Caselli e i doppiatori della serie animata. A seguire verrà proiettato l'episodio inedito della nuova serie Marvel Ultimate Spider-Man: Spider-Man viene addestrato in una nuova base segreta da Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., e dall'agente Coulson, preside della scuola per giovani eroi.

Alle 21.30 ci sarà l'evento speciale Omaggio a Tony Scott, che vedrà le proiezione di Mondo senza fine, serial di ambientazione medievale ispirato al best seller di Ken Follett, e Labyrinth: tratto dal bestseller di Kate Mosse venduto in più di 23 paesi, è una miniserie-evento che racconta di una giovane archeologa e del suo viaggio indietro nel tempo. Con un cast d’eccezione tra cui John Hurt, Tom Felton e Claudia Gerini. In anteprima europea.

Teatro Studio 

Alle 21.30 verrà presentato il primo episodio della seconda stagione di Once Upon a Time - C'era una volta.

Studio 3

Alle 16.30, per la sezione Kids & Teens, verrà presentato Gormiti: Nature Unleashed. Cinque nuovi giovani principi di Gorm sono chiamati ad accettare i loro destini, combattendo l'antica malvagità di Magor, tornato a regnare sulla loro isola.