Warner Bros e Traveller's Tales hanno annunciato che nel 2010 rilasceranno Lego Harry Potter 1-4, videogioco che verrà sviluppato per tutte le principali piattaforme di gioco.

Il gioco sarà l'adattamento in stile Lego dei primi 4 romanzi della Rowling, e tenta di inserirsi nella scia degli adattamenti  Lego Star Wars, Lego Indiana Jones e Lego Batman.

La speranza è che possa avere maggiore fortuna della linea di costruzioni LEGO che, per quanto ben fatta, non ha avuto la stessa fortuna commerciale della linea Star Wars, il cui decennale si festeggia quest'anno.

Un esempio per tutti è il bellissimo Castello di Hogwarts, mai arrivato in Italia, se non per importazione parallela, uscito in contemporanea con l'esordio nelle sale di  Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Con il Castello è incluso il set completo dei personaggi, Harry incluso.

Un prodotto ben fatto, ma che ha raccolto solo i consensi dei fan e dei modellisti più accaniti, mentre ha lasciato indifferenti i bambini, i naturali fruitori delle costruzioni LEGO, per la sua scarsa giocabilità.

Così come non sono stati dei successi le scatole gioco che, uscite in contemporanea ai primi tre film, sono ormai solo oggetti per collezionisti.

Nel catalogo LEGO(www.lego.com), non risultano al momento scatole a tema potteriano.

Potete invece avere un saggio del videogioco guardando questo trailer.

Vi proponiamo inoltre alcune curiosità dalla rete, in puro stile LEGO.

Per esempio il trailer del quinto film, Harry Potter e L'Ordine della Fenice, ma realizzato con i pupazzetti LEGO con la tecnica dello stop-motion, e uno dei tanti esempi di fan fiction potteriana, sempre realizzato con i pupazzetti LEGO.