Genere: Action/Puzzle

Produttore:  TT Games

Distributore: Warner Bros

Versione provata: PC

Voto 5/5

LEGO Batman 2: DC Super Heroes, è il seguito del videogioco LEGO dedicato al Cavaliere Oscuro, LEGO Batman, uno dei titoli più venduti della serie LEGO, con undici milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Come indicato dal titolo questa volta i designer di TT Games hanno voluto mettere in piedi una ambientazione faranoica, l'intera Gotham City, mettendo a punto una trama che coinvolge non solo Il Cavaliere Oscuro, la sua fidata spalla Robin e i loro classici nemici come Joker, Pinguino etc, ma anche uno dei più temibili e famosi villain del DC Universe, Lex Luthor, e di conseguenza la sua eroica nemesi Superman. All'uomo di acciaio durante il gioco, si aggiungeranno gli altri eroi DC, Wonder Woman, Flash, Green Lantern etc. etc, grazie al consueto meccanismo dei giochi LEGO per il quale risolvendo puzzle si va avanti nella trama.

La trama è fortemente narrativa e originale, non nasce come versione infantile o parodistica di una storia esistente, come accadeva in altre produzioni su licenza realizzata dagli stessi designer.

Se di Batman e Robin sarà possibile sfruttare l'immenso attrezzatura fatta di bat-cose, di bat-tute e così via, degli altri personaggi sarà possibile, anzi necessario per l'avanzamento nel gioco, sfruttare al meglio la combinazione gadget di batman/superpoteri dell'altro eroe. Per superare alcuni livelli sarà necessario per esempio librare Superman in volo, usare la sua vista a raggi X, ma sarà sempre necessario non dimenticarsi del ruolo dell'ingegnoso e ben attrezzato Batman.

Se poi siete in due, in modalità cooperativa, l'azione acquisterà dinamismo, perché non dovrete effettuare continui switch tra i personaggi.

Ci sarà l'occasione di pilotare diversi veicoli, volanti, terrestri e acquatici.

Parte importante della risoluzione del gioco è affidata sia alla visione degli intermezzi video, da seguire perché qualche elemento per la soluzione successiva lo danno, che ai dialoghi con i personaggi non giocanti.

Il personaggio non giocante più invasivo, e non poteva essere diversamente, è Gotham City, un mondo che, alla fine del gioco, dopo aver risolto tutti i puzzle e sbloccato tutti i luoghi e personaggi, diventa interamente esplorabile e rigiocabile in modi nuovi e fantasiosi. Potrete sfrecciare come Flash per le strade della città, volarci sopra come Superman, ma anche come i molti eroi volanti della DC, solo che quando volerete come Superman il vostro sottofondo musicale sarà la marcia di John Wiliams.

Si tratta dunque di un concetto di gioco che illumina gli elementi oscuri della saga batmaniana perché il principale riferimento è l'infanzia, ma non si può negare che la semplicità del gioco possa essere defatigante per quei giocatori esperti, ma iper-appassionati di universo DC, che vogliano immedesimarsi senza troppi problemi nei loro eroi preferiti. La storia è appassionante e non priva di colpi di scena, scritta da appassionati di giochi ma anche del fumetto originale.

È sicuramente, nel suo genere, un prodotto allo stato dell'arte.