È stato da poco diffuso online il trailer di LEGO Batman: The Movie - DC Super Heroes Unity, film di animazione per il mercato diretto dell'home video. 

Il film, prodotto ovviamente dalla Warner Bros., non avrà per protagonista solo il Cavaliere Oscuro ma, come nel gioco di recente uscita LEGO Batman 2: DC Super Heroes DC, saranno presenti anche molti eroi DC Comics, come Superman, Flash, Wonder Woman e Green Lantern, mentre tra gli antagonisti dovrebbe esserci una selezione di cattivi di tutto rispetto, come l'Enigmista e Due Facce tra gli altri e, grande alleato del Joker, Lex Luthor.

Tempo fa, alla presentazione del gioco chiesi al suo Lead Designer Matt Ellison, Associate Producer di TT Games, se l'alta qualità delle animazioni del gioco fosse una sorta di preludio alla produzione di cartoni animati realizzati in LEGO style. 

Ellison si disse curioso all'idea, alla quale non ha mai pensato, occupandosi di giochi, ma disse anche di ritenere interessante la possibilità che si possano realizzare dei cartoons con quello stile grafico. In fondo il lavoro compiuto con questo gioco ha molti punti in contatto con la creazione di una storia e la sua narrazione.

La presentazione era precedente alla notizia che sarebbe stata diffusa alla Comic-Con 2012 di San Diego, dove fu annunciata la produzione del film, i cui toni da commedia, così come i personaggi principali, sembrano proprio ripresi dal gioco. Che in realtà Ellison la sapesse lunga e non potesse dirlo per contratto? 

Il cast di voci originali sarà lo stesso del videogame, e poiché simili progetti non si improvvisano, c'è da supporre di sì.

È inoltre in lavorazione un altro film di animazione dal mondo LEGO, questa volta per il cinema, intitolato semplicemente LEGO: The Piece of resistance, con Chris Pratt (Moneyball) che darà voce a un "omino qualunque" LEGO, erroneamente scambiato per il potente MasterBuilder, reclutato per combattere contro un malvagio tiranno LEGO che vuole distruggere l'Universo, che il nostro eroe dovrà ovviamente ricostruire con i mattoncini.

Il film, diretto da Phil Lord e Chris Miller (Piovono Polpette) e Chris McKay (Robot Chiken), uscirà nel febbraio 2014 e nel cast di voci figurerà anche Morgan Freeman (Lucius Fox nella trilogia di Batman di Christopher Nolan). Nel film Will Arnett (30 Rock) sarà la voce di Batman e Channing Tatum (21 Jump Street) quella di Superman. Sarebbe prevista anche la presenza di altri personaggi di giochi LEGO su licenza, come Yoda della serie Star Wars.

LEGO Batman: The Movie - DC Super Heroes Unity uscirà direttamente in Blu-ray, DVD e Digital Download nel 2013.