Genere: strategia/similazione

Sviluppatore: Bethesda Game Studios

Pubblicato: Bethesda Softwork

Versione provata: iOS e Android

Voto 4/5

In attesa del nuovo, quarto capitolo, il team Bethesda ha sviluppato e rilasciato il primo game mobile ambientato nell'universo post-apocalittico di Fallout. Approdato prima su piattaforme iOS e successivamente anche su Android, Fallout Shelter è un concentrato di strategia e simulazione, ideale per gli amanti della vita sotterranea, dei rifugi antiatomici e per chi ha intenzione di ingannare l'attesa per l'uscita di Fallout 4 (10 novembre 2015). 

Fallout Shelter disponibile gratuitamente su Google Play

Fallout Shelter disponibile gratuitamente su Google Play

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 14 agosto 2015

Il gioco sbarca sui dispositivi Android di tutto il mondo, da giocare durante l'estate... per chi vuole un perfetto rifugio antiatomico sotto l’ombrellone!

Leggi

Abbiamo testato le due versioni – iOS e Android – trovandole ben calibrate e intuitive. Naturalmente, l'esperienza di gioco risulterà meno traumatica a livello sensoriale su schermi più grandi, ma anche su dispositivi medio-piccoli il divertimento è assicurato.

Fallout Shelter sta avendo, in effetti, un grande successo. I numeri parlano chiaro. I Vault costruiti dagli utenti sono più di ottantacinque milioni e quasi trenta milioni di ore di gioco. Bethesda ha raccolto questi dati in questa infografica a tema: 

Lo scopo del gioco è quello di costruire un Vault sotterraneo, ovvero un rifugio post-nucleare. La creazione e la gestione della comunità del Vault di Fallout Shelter è gradevole e divertente, con diversi obiettivi da raggiungere, scoperte da sbloccare e stanze da costruire per rendere il rifugio sempre più confortevole e funzionale. Non mancano le sorprese e l'azione, che rendono il gioco più longevo e sofisticato di quanto si immagini all'inizio. 

Tecnicamente Fallout Shelter è ben realizzato. La sezione di una montagna che mostra il Vault e le varie stanze e spazi da occupare è facilmente gestibile attraverso le classiche funzioni touch da game mobile. La grafica è molto curata, così come le animazioni dei personaggi e gli effetti ambientali. Buono anche il comparto sonoro. Non abbiamo riscontrato rallentamenti né blocchi durante le fasi di gioco. 

Fallout Shelter è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play con tutti gli ultimi aggiornamenti, tra cui l’introduzione di Mister Handy, il compagno robotico per eccellenza, come ricompensa.