Dopo Moonacre - I segreti dell'ultima luna, Ioan Gruffudd torna in pieno XIX secolo con Banking on Mr. Toad film ispirato alla vita dello scrittore scozzese Kenneth Grahame, apprezzato autore del classico per l'infanzia Il vento nei salici.

Nato a Edimburgo nel marzo del 1859, Grahame insieme alla sorella lasciò da bambino la Scozia, quando a seguito alla morte della madre e ai problemi del padre con l'alcol, venne affidato alla nonna materna.

Eccezionale studente della St Edward's School di Oxford, Grahame fu costretto a rinunciare all'università a causa di problemi economici.

Appena ventenne venne assunto alla Banca d'Inghilterra, lavoro dal quale si ritirtò nel 1908 dopo aver raggiunto l'elevato ruolo di Segretario.

Nel 1899 sposò Elspeth Thomson, dal quale ebbe un unico figlio, Alastair, affetto da gravi problemi di salute e morto suicida all'età di ventanni.

Nel 1893 Grahame pubblicò Pagan Papers, la sua prima raccolta di racconti, a cui fece seguito The Golden Age, in cui si trovano trasposti nei miti dell'antica grecia i suoi ricordi di infanzia, e Dream Days, antologia in cui è contenuto Il drago riluttante, racconto che poi nel 1941 divenne un cortometraggio della Disney.

Il vento nei salici venne pubblicato solo nel 1908, circa dieci anni più tardi la sua ultima raccolta.

Nel libro viene raccontato l'avventuroso viaggio nella campagna inglese di un gruppo di animaletti antropoformizzati: Mr. Toad, un Rospo snob e capriccioso ma in fondo anche simpatico e generoso, di una Talpa e di un Topo d'acqua, prototipi del casalingo tranquillo, e di un Tasso, vecchio, saggio e pieno di esperienza.

Il film, il cui titolo è un chiaro omaggio all'amato e famoso personaggio creato da Grahame, racconterà proprio la genesi del Vento nei salici, il cammino fatto dall'autore nell'età del grande boom economico di fine '800 e il suo doloroso rapporto con l'amato figlio Alastair.

A dirigere la pellicola, attesa  per l'anno prossimo, sarà Bruce Beresford (Crimini del cuore, A spasso con Daisy, The Contract).