La neozelandese Weta, la società che ha curato gli effetti speciali della Trilogia del Signore degli anelli, realizzerà l'adattamento del Vento tra i salici, il romanzo dello scozzese Kenneth Grahame

Secondo quanto riportato da Variety il film sarà adattato dallo sceneggiatore Bill Marsilii (Deja Vu) e sarà diretto da Ray Griggs.   

La storia, pubblicata originariamente nel 1908 da Grahame narra le avventure di quattro animali antropomorfi - Talpa, Ratto, Lontra e Rospo - che vivono sulle rive del Tamigi. Tra gite in barca, viaggi verso terre lontane, furti ed evasioni, missioni di salvataggio e l'incontro con il dio Pan, i quattro salderanno il loro rapporto fino a quando, prima del lieto fine, dovranno lottare per liberare la casa di Rospo dai perfidi abitanti di un bosco vicino.

Negli anni sono stati tratti numerosi adattamenti teatrali, cinematografici e televisi della storia, tra questi ricordiamo lo spettacolo

Toad of Toad Hall di A. A. Milne e il cartone della Walt Disney del 1949.

La casa di Topolino ha in produzione un altro adattamento del romanzo in cui era stato coinvolto Guillermo del Toro, sembra però che il regista abbia lasciato il film quando i produttori gli hanno chiesto di dotare Mr. Toad (Rospo) di uno skateboard.

L'autore

Nato a Edimburgo nel marzo del 1859, Kenneth Grahame insieme alla sorella lasciò da bambino la Scozia, quando a seguito alla morte della madre e ai problemi del padre con l'alcol, venne affidato alla nonna materna.

Eccezionale studente della St Edward's School di Oxford, Grahame fu costretto a rinunciare all'università a causa di problemi economici.

Appena ventenne venne assunto alla Banca d'Inghilterra, lavoro dal quale si ritirtò nel 1908 dopo aver raggiunto l'elevato ruolo di Segretario.

Nel 1899 sposò Elspeth Thomson, dal quale ebbe un unico figlio, Alastair, affetto da gravi problemi di salute e morto suicida all'età di ventanni.

Nel 1893 Grahame pubblicò Pagan Papers, la sua prima raccolta di racconti, a cui fece seguito The Golden Age, in cui si trovano trasposti nei miti dell'antica grecia i suoi ricordi di infanzia, e Dream Days, antologia in cui è contenuto Il drago riluttante, racconto che poi nel 1941 divenne un cortometraggio della Disney.

Il vento nei salici venne pubblicato solo nel 1908, circa dieci anni più tardi la sua ultima raccolta.

Nel 2009 venne annunciata la realizzazione di un film ispirato alla sua vita diretto da Bruce Beresford (Crimini del cuore, A spasso con Daisy, The Contract) e interpretato da Ioan Gruffudd. Della pellicola si è poi persa ogni traccia.

Il vento tra i salici, realizzato con tecnica animatronica, uscirà nel 2012.