Magia. Pericolo. Amore. Avventura. Mistero. Determinazione. Fantastiche scenografie e ricchi costumi.

Questo e tanto altro in Moonacre, i segreti dell'ultima luna, film fantastico distribuito a partire da oggi nei cinema italiani.

Prima metà del 1800.

Maria Merryweather (Dakota Blue Richards, La bussola d'oro) ha tredici anni. Rimasta da poco orfana, inisieme alla tata Miss Heliotrope (Juliet Stevenson, Infamous) e al cane Wiggins, viene mandata a vivere con lo zio, Sir Benjamin (Ioan Gruffudd, I fantastici 4), nella misteriosa tenuta di Moonacre Manor, antica residenza di famiglia.

Giunta in quest'incantevole angolo dell'Inghilterrra occidentale, Maria si rende conto che strani eventi le accadono intorno e che la vita della sua nuova famiglia si regge su segreti e misteri.

Grazie a un prezioso testo lasciatole in eredità dal padre e intitolato "Le antiche cronache della valle di Moonacre", la giovane scopre di essere l'ultima principessa della luna e che su di lei grava il destino della famiglia e della valle di Moonacre, minacciata dal malvagio Coeur De Noir (Tim Curry, Rocky Horror Picture Show).

Maria ha poco tempo per rimediare agli errori dei suoi antenati e impedire che, al sorgere della prossima luna piena, Moonacre venga distrutta.

Con spirito di sacrificio, perseveranza e coraggio, e con l'aiuto delle persone che le sono accanto e di una serie di animali fantastici, tra cui uno splendido unicorno, la ragazza inizierà la ricerca delle magiche perle di luna.

La pellicola, diretta da Gabor Csupo (Un ponte per Terabithia), è tratto dal libro del 1946 The Little White Horse, che è valso alla scrittrice di origini gallesi Elizabeth Goudge  la Carnegie Medal, premio per la letteratura per l'infanzia.

Curiosità

Dal romanzo, nel 1994, era stata tratta una miniserie televisiva in sei parti prodotta dalla BBC.

Secondo alcune fonti, J.K. Rowling avrebbe dichiarato che  The little white horse era una delle sue letture preferite da bambina.