Sembra che ai distributori piaccia seguire due vie completamente alternative negli ultimi tempi: lasciare il titolo originale, oppure cambiarlo inserendo sottotitoli, che magari talvolta richiamano i contenuti della storia, ma talvolta no.

ll film I segreti di Moonacre, in uscita il 17 Aprile, cambia titolo e uscirà come Moonacre - I segreti dell'ultima luna.

Il film, tratto dal romanzo Little White Horse dalla scrittrice gallese Elizabeth Goudge pubblicato nel 1946, è ambientato nel 1840:  narra le vicende dell'orfana Maria Merryweather nel viaggio che, in compagnia della tata Miss Heliotrope e del cane Wiggins, compie verso il misterioso Feudo di Moonacre, nell'ovest dell'Inghilterra. La bimba si ritrova a vivere nell'antica casa di famiglia, piena di segreti e misteri in un mondo sospeso nel tempo. Qui scopre di essere l'ultima principessa della Luna, mentre il cugino Sir Benjamin appartiene al ramo della famiglia dei Merryweather del Sole, e di avere pochissimo tempo per rimediare ai misfatti dei suoi antenati e salvare il regno di Moonacre dall'oblio dell'oceano. Nell'impresa è aiutata da una serie di personaggi e bestie magiche, tra cui spicca l'unicorno che da nome al romanzo, ma sarà solo grazie all'abnegazione e alla perseveranza che riuscirà nell'impresa.

La pellicola è diretta da Gabor Csupo (Un ponte per Terabithia).

La piccola Merryweather è intepretata da  Dakota Blue Richards (La bussola d'oro). Nel cast sono presenti Ioan Gruffudd (Fantastici Quattro), nel ruolo di Sir Benjamin, il mitico Tim Curry (Rocky Horror Picture Show) sarà il malvagio Coeur De Noir, Natascha McElhone (The Truman Show) sarà Loveday, Juliet Stevenson (Infamous) interpreterà la tata miss Heliotrope.

Dal romanzo era stata tratta una miniserie televisiva in sei parti già nel 1994.