Dakota Blue Richards, che ha fatto il suo esordio cinematografico nell’imminente e atteso fantasy La bussola d’oro, resterà nei reami sognanti del genere fantasy con il nuovo film The Secret of Moonacre. Il Segreto di Moonacre è basato sulla storia di Elizabeth Goudge The Little White Horse, inedito in Italia. Il film sarà diretto da Gabor Csupo (Il Ponte per Terabithia) e vedrà la partecipazione di Ioan Gruffudd, Tim Curry e Natascha McElhone.  

In un primo momento si pensava che la parte della protagonista fosse destinata a AnnaSophia Robb, che con Csupo aveva lavorato nel Ponte per Terabithia.

Il romanzo racconta la storia di una 13enne che deve bandire un'antica maledizione da un mondo incantato.

Ci sono le due famiglie che lottano una contro l’altra, i Merryweathers e i De Noirs", ha detto la Richard. "E la soluzione è molto semplice: Una dei Merryweathers deve collaborare con uno del De Noirs per combinare qualcosa di buono."  

La Richard indossa i panni di Maria Merryweather, un’orfana tredicenne che nel 1842 arriva nella valle di Monoacre, in un villaggio incantato nell'Ovest dell'Inghilterra, e sente di essere finalmente tornata nella sua casa ancestrale: scopre infatti di essere l’ultima Principessa della Luna e che il suo destino è porre rimedio alle offese dei suoi antenati e fine a un’antica contesa. Intraprende così una corsa contro il tempo per salvare l'appezzamento di terreno della sua famiglia, Monoacre manor. Per farlo è costretta a usare un po’ di magia.

Richard dice che Maria è piuttosto diversa da Lyra, il suo personaggio nella Bussola d’oro. "Maria è una signora, mentre Lyra no, e non ha intenzione di esserlo"

I Segreti di Moonacre saranno sul grande schermo nel corso del 2008.