Sono stati annunciati sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2009 i tre "Guest of Honor", ossia gli ospiti considerati più rappresentativi della manifestazione, sui quali saranno incentrati gli eventi clou, che si terranno nella cittadina toscana dal 29 ottobre al primo novembre 2009. L'intenzione, dichiarata dal presidente della manifestazione Renato Genovese nel suo editoriale presente sul sito ufficiale, è di concepire questa edizione non come una tradizionale fiera o mostra-mercato, ma come un vero e proprio festival.

Com'è tradizione sono stati annunciati quindi uno scrittore, un artista e un autore di giochi.

Lo scrittore è un nome che è proprio una gioia annunciare, uno dei più grandi autori Fantasy viventi: il maestro Michael J. Moorcock, per la prima volta presente a una convention in Italia. Un nome che non ha bisogno di presentazioni per qualità e quantità delle sue opere, dal ciclo di Elric di Melniboné, alla serie di Jerry Cornelius. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti dalla carriera.

Al suo fianco uno degli artisti che lo hanno rappresentato meglio in questi anni: Robert Gould che proporrà per la prima volta in Europa il suo Art Show dedicato allo stregone albino.

L'Artist Guest of Honor di Lucca Games, sarà un altro grande dell'illustrazione fantastica, Donato Giancola, grandissimo illustratore e prolifico copertinista, vincitore di praticamente tutti i premi immaginabili, dagli Hugo ai Chesley a moltissimi altri.

Dopo Mr. Knizia e Christian T. Petersen il Game Designer Guest of Honor torna a essere un autore di Giochi di Ruolo: Monte Cook, autore di svariati giochi tra i quali il più famoso è Dungeons & Dragons terza edizione. Cook sarà presente a Lucca grazie all'impegno della manifestazione e di Wyrd Edizioni.

A rappresentare il mondo dei giochi da tavolo europeo sarà Bruno Faidutti, presente grazie alla collaborazione di Nexus Editrice per il lancio di Ad Astra, che officerà l'angolo della revisione dei prototipi e sarà presidente onorario del Gioco Inedito.

Gli autori dei Promotion Poster di Lucca Comics & Games saranno Rick Berry e Phil Hale, anch'essi ospiti della manifestazione.

Altri ospiti saranno annunciati prossimamente sul sito ufficiale lucca2009.luccacomicsandgames.com