La Bella e la Bestia è da sempre una delle fiabe più affascinanti della nostra cultura e ogni bambino ne conosce la storia, di solito quella tramandata da Jeanne-Marie de Beaumont, che è una versione semplificata rispetto a quella pubblicata per la prima volta da Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve nel 1740.

La Bella e la Bestia è stata anche oggetto di numerose pellicole e di un indimenticabile cartone di Walt Disney, mentre il musicista Philip Glass le ha dedicato un'intera opera.

Ora la fiaba approda a Milano al Teatro Nazionale (P.za Piemonte 12) sotto forma di musical, anche se non si tratta del primo tentativo di trasposizione in questo senso, perché già nel 1987 era stata presentata una versione musico-teatrale scritta da Lori McKelvey, con Rebecca De Mornay nella parte della Bella e John Savage in quella della Bestia.

La versione che ci apprestiamo a vedere, a partire da 2 ottobre prossimo, è invece quella relativa al cartone Disney, trasposta per il palcoscenico negli anni '90 su musiche Linda Woolverton e Alan Menken e liriche aggiuntive di Tim Rice.

La storia del musical

L’anteprima mondiale di questo musical ha avuto luogo al Theatre Under The Stars di Houston in Texas nel novembre del 1993.

Il 18 Aprile del 1994 lo show ha debuttato al Palace Theatre di Broadway, dove è rimasto in scena fino al 1999, per spostarsi quindi al Lunt-Fontanne Theatre, sempre a Broadway, dove è rimasto fino al 2007.

Il successo straordinario di questo spettacolo è provato dai 13 anni ininterrotti di rappresentazione, con oltre 5000 repliche, sui palchi di New York. La decisione di Disney Theatricals di chiudere lo spettacolo fu dettata infatti per via dell’affievolirsi dell’entusiasmo del pubblico, ma soltanto per lasciare spazio alla nuova produzione dedicata alla Sirenetta, di cui vi abbiamo parlato qui (/notizie/8902/).

Nel 1997 il musical è approdato al Dominion Theatre di Londra, ma è nel 2005 che Stage Entertainment gli hadonato una nuova vita, producendone una nuova scintillante versione con fantastiche scenografie, sontuosi costumi e nuovi effetti speciali. In questa veste lo spettacolo è andato in scena sui palcoscenici di Olanda, Belgio, Germania, per arrivare in Spagna e Russia dove è tutt’ora rappresentato.

Informazioni sul cast e la produzione si possono trovare sul sito ufficale del musical, che vi linkiamo a fondo pagina alla voce Risorse in Rete.