La Sony PSP, oltre che consentire di giocare, navigare in rete, telefonare con Skype, vedere film e ascoltare musica, potrà essere utilizzata come lettore di e-book. Questo sarà possibile da dicembre 2009 con il software nuovo servizio Digital Reader per PSP, che permetterà di accedere comodamente a una vasta scelta di supporti e contenuti.

Il servizio verrà inaugurato a dicembre 2009 con Digital Comics: un'enorme libreria di fumetti in formato digitale tra cui scegliere. Il servizio consentirà di scaricare centinaia di fumetti nuovi e classici da PlayStation Store direttamente sulla PSP.

Saranno disponibili i titoli di Marvel Entertainment e IDW Publishing, personaggi e serie come Spider-Man, X-Men, I fantastici quattro, Transformers e Star Trek, oltre a graphic novel, pubblicazioni di numerosi editori locali e novità "underground".

Con ogni aggiornamento mensile verranno aggiunti altri titoli sul PlayStation Store che amplieranno ulteriormente la scelta di fumetti.

"Questo fantastico nuovo servizio amplia ulteriormente le opzioni di intrattenimento portatile disponibili ai possessori di PSP e trasforma PSP nel sistema che ogni amante dei fumetti che si rispetti deve possedere," afferma Isabelle Tomatis, European Marketing Manager, Hardware e Piattaforme, Sony Computer Entertainment Europe.

"Insieme al nuovo servizio per il download di video di PlayStation Network, Digital Comics è un'altra innovazione che permette di accedere in modo semplice a un vastissimo mondo di intrattenimento su PSP."

"Il nuovo Digital Reader per PSP offre ai consumatori un'esperienza senza precedenti destinata a portare il mondo di Marvel oltre i confini della carta stampata, tra le mani di migliaia di appassionati di tutto il mondo. Siamo entusiasti di partecipare al lancio di questo nuovo servizio," afferma Ira Rubenstein, Vicepresidente esecutivo, Global digital media group, Marvel Entertainment.

Digital Comics consentirà con la sua interfaccia di navigare all'interno di ogni singola pagina visualizzata, con una tecnologia chiamata Auto Flow. Sarà possibile inoltre spostarsi tra i vari pannelli dello schermo in modo automatico o manuale e, grazie allo zoom, di visualizzare in alta qualità anche i dettagli più minuti della storia e della grafica, senza modificare il formato dell'albo.

Durante la lettura sarà inoltre possibile ascoltare i file musical memorizzati dall'utente.

Collegandosi al PlayStation Store sarà possibile sfogliare, scaricare e accedere a numeri singoli, a serie di catalogo complete e alle nuove uscite.