La saga di Harry Potter continua a mietere premi anche dopo la sua conclusione. E' stato appena annunciato che J.K. Rowling riceverà due importanti riconoscimenti quest'anno. Il primo è il Lifetime Achievement Award di DQ Entertainment, la società indiana produttrice di giochi e cartoni animati che si sta affermando tra le principali del mercato dell'intrattenimento. DQ Entertainment ha lanciato la prima edizione del premio l'anno scorso al film festival di Cannes, riservandolo agli autori che hanno portato un contributo sostanziale al mondo dell'intrattenimento e dello spettacolo.

L'altro premio è ancora più importante, se non altro perché negli anni ha sempre mantenuto uno standard di serietà e grande qualità: l'H.C. Andersen Award, il premio H.C. Andersen per la letteratura, chiamato anche "il piccolo Nobel", che dal 1956 viene assegnato agli autori e agli illustratori cui riconosce un ruolo fondamentale nel mondo della letteratura per ragazzi. Nel 2008 il premio per l'illustrazione è andato al nostro Roberto Innocenti, un riconoscimento che non spettava a un italiano da quando Gianni Rodari fu premiato per la letteratura nel 1970.

La premiazione della Rowling si svolgerà l'anno prossimo a Odense, luogo natale di H.C. Andersen, mentre il DQE Lifetime Achievement le è stato riconosciuto lo scorso 4 ottobre a Cannes.