E’ arrivato in libreria qualche settimana prima della fine dello scorso anno il romanzo Il tempo delle rose (Time to Smell the Roses, 2007) di Michael Hoeye.

Si tratta del quarto romanzo che ha come protagonista un orologiaio un poco particolare, in quanto Hermux Tantamoq è un topo che non si accontenta di riparare solo orologi ma ama molto occuparsi anche di misteri e gettarsi a capofitto a investigare su casi intricati.

Hermux vive nella cittadina di Pinchester, è un po' pignolo, certe volte burbero e anche abitudinario, ma ha il cuore di un cavalierie di altri tempi. Un carattere alquanto strano ma forse perchè è un incrocio tra un topo di appartamento e un topo di campagna.

I romanzi di Michael Hoeye, etichettati come romanzi per ragazzi, sono assolutamente godibili da lettori di ogni età; descrivono molto bene il piccolo mondo di Pinchester facendo la parodia dei vizi e delle virtù dell’America degli anni ’20 inserendo nelle trame gli interessanti elementi caratteristici del giallo.

I precedenti volumi pubblicati tutti dalla Salani e disponibili anche presso la TEA sono: Topi della ribalta; Le sabbie del tempo e Il tempo non si ferma per i topi.

L’autore:

Michael Hoeye è nato a Los Angeles nel 1946, dopo aver lavorato per molti anni a New York ed essersi specializzato in psichiatria e teologia all’università, si è reso conto che la vita metropolitana non faceva per lui. Allora è tornato nell’Oregon e ha sposato la sua fidanzata Martha. Ora vivono felicemente in un cottage, immerso nella natura. Con le avventure di Hermux Tantamoq Hoeye ha raggiunto il successo internazionale.

Un brano:

«Le chiamo api assassine» disse Killium.

«Assassine!» ripeté Tucka. «Che carino!»

Versò a entrambi un altro bicchiere di gazzosa. «Al Saturatore per Labbra Voluttuose di Tucka!» Sorseggiò con cautela. Sentì le labbra sensuali e gonfie come pesche troppo mature. Le facevano anche male, come se avesse delle scottature. 'Oh, che importa!' pensò. 'Se belli si vuole apparire, molto si deve soffrire'.

«Raccontami ancora come funziona» lo incitò.

Killium spiegò l’effetto delle punture d’ape.

«Ma non si potrebbe semplicemente usare delle api normali?» chiese Tucka.

«No. Le mie sono migliori. Sono geneticamente modificate. Le api normali non sono così aggressive e la loro puntura non è abbastanza potente. Il gonfiore non durerebbe... Naturalmente, potrebbe esserci un rovescio della medaglia».

«Eh?» fece Tucka. Odiava i rovesci delle medaglie. «Quale?»

«I trattamenti potrebbero generare dipendenza».

Tucka fece una risata chioccia. «Tesoro, in questi affari, la dipendenza è proprio il punto fondamentale!»

La “quarta”:

Il topo orologiaio-investigatore più famoso del mondo deve affrontare un caso davvero spinoso. Nella ridente e fiorita cittadina di Thorny End il commercio delle rose è minacciato dalla spietata regina dell’industria cosmetica Tucka Mertslin. Hermux deve indagare sulla scomparsa di uno scoiattolo per conto del magnate Androse DeRosenquill, ma viene coinvolto in un giallo turbinoso. Un cadavere che riaffiora dalle acque, api mutanti, strani movimenti sull’isola Jeckel… tutto sembrerebbe collegato. Riuscirà Hermux a trovare l’anello mancante di questa intricata vicenda?

Michael Hoeye, Il tempo delle rose (Time to Smell the Roses, 2007)

Traduzione Guia Risari, Salani editore, pagg. 288, euro 16,00

ISBN: 9788884519788