Il cinema Oberdan, in Piazza Oberdan 1 a Milano, oggi 22 novembre alle 15 festeggia i settanta anni di Biancaneve e i Sette Nani, proiettando l'anteprima della versione restaurata in formato blu-ray, proprio in occasione dell'uscita del lungometraggio per l'home video in blu-ray e dvd, il prossimo 2 dicembre.

Questo evento è inserito nella manifestazione “Piccolo Grande Cinema. La festa di arrivano i film”, la cui direzione artistica è dell'attenta Silvia Pareti della Fondazione Cineteca Italiana.

Il lungometraggio animato, Premio Oscar per la “significativa innovazione, che ha affascinato milioni di persone, dando il via a una nuova forma di arte nel campo dell'intrattenimento”, definito la “follia di Disney”, per lo spropositato costo di produzione, un milione e mezzo di dollari, è diventato un cult movie, una pietra miliare nella cinematografia mondiale.

Molte le tecniche di animazione sviluppate e introdotte nel film, che divennero basilari per tutta l'animazione futura, per esempio: la possibilità di inserire figure umane, rappresentate in modo realistico; l'efficace caratterizzazione dei personaggi; gli splendidi effetti, che per l'epoca erano speciali e che tuttora mantengono intatta la magia di sospendere l'incredulità degli spettatori, per rappresentare la pioggia, l'acqua, i semplici movimenti, che sembrano naturali; l'uso dei piani multipli. Tutto è ancor più sorprendente se si pensa che fu realizzato a mano con la tecnica dell'acquerello.

Disney, e qui sta la sua grandezza, voleva destinare i suoi film, non solo a un pubblico di giovani e bambini, ma anche a quello degli adulti - con tale obiettivo si motivano molte scelte, fra cui quella di rendere più grottesca e spaventosa la strega-, voleva elevare i cartoni animati allo stesso rango dei film con attori in carne e ossa.

La follia divenne la “meravigliosa follia di Disney”. Ebbe un tale successo che fu ricompensato di tutte le difficoltà patite. Oggi, come allora, si rinnova l'appuntamento con un gioiello il cui valore prescinde da qualsiasi categoria.

Da sottolineare una manifestazione, legata all'evento e indetta dalla Disney, in collaborazione con l'Accademia di Brera: la mostra, dal titolo “Freedom to create”, di opere realizzate da giovani artisti, ispirati al film, che si aprirà il 25 novembre, presso l'Atelier Gluck Arte di Milano.