Vi confermo che il film Biancaneve e i sette nani della Disney è vivo e lotta insieme a noi. Preso dall'angoscia l'ho cercato su Disney+, dove ho potuto appurare che eventuali notizie su una sua censura sono esagerate. Potete respirare.

Cominciamo dal principio. Sul sito SFGATE il primo maggio è stato pubblicato l'articolo Disneyland's new Snow White ride adds magic, but also a new problem scritto da Julie Tremaine e Katie Dowd, recensione di Snow White's Enchanted Wish (Il desiderio incantato di Biancaneve), attrazione del parco Disneyland, riaperto dopo 400 giorni causa pandemia. L'attrazione sostituisce quella precedente dedicata a Biancaneve, Snow White's Scary Adventures (Le avventure spaventose di Biancaneve).

Nella recensione si osservano alcune cose che sappiamo un po' tutti da sempre sulle atmosfere del film Disney, ereditate in parte dall'attrazione. Ovvero di come in realtà fosse un po' spaventoso, per esempio, e di come fosse spaventosa di conseguenza la precedente attrazione, non a caso chiamata Le avventure spaventose di Biancaneve. La nuova versione dell'attrazione cerca di mitigare quest'aspetto, comunque molto amato dai genitori, secondo quanto riporta l'articolo.

Per le autrici però il finale, del film e dell'attrazione, porrebbe un problema:

The new ride includes a more comprehensive storyline — but that's also the problem. The new grand finale of Snow White's Enchanted Wish is the moment when the Prince finds Snow White asleep under the Evil Queen's spell and gives her "true love's kiss" to release her from the enchantment. A kiss he gives to her without her consent, while she's asleep, which cannot possibly be true love if only one person knows it's happening. 

Haven't we already agreed that consent in early Disney movies is a major issue? That teaching kids that kissing, when it hasn't been established if both parties are willing to engage, is not OK? It's hard to understand why the Disneyland of 2021 would choose to add a scene with such old fashioned ideas of what a man is allowed to do to a woman, especially given the company's current emphasis on removing problematic scenes from rides like Jungle Cruise and Splash Mountain. Why not re-imagine an ending in keeping with the spirit of the movie and Snow White's place in the Disney canon, but that avoids this problem?

Ovvero (nella mia traduzione):

Il nuovo percorso include una trama più completa – ma è anche questo il problema. Il nuovo gran finale de Il desiderio incantato di Biancaneve è il momento in cui il Principe trova Biancaneve addormentata sotto l'incantesimo della Regina Cattiva e le dà il "bacio del vero amore" per liberarla dall'incantesimo. Un bacio dato senza il suo consenso, mentre dorme, pertanto non ci può  essere vero amore se solo una persona sa che sta succedendo.

Non siamo già d'accordo sul fatto che il consenso nei primi film Disney sia un problema serio? Che insegnare ai bambini che baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene? È difficile capire perché la Disneyland del 2021 scelga di aggiungere una scena con idee così antiquate su ciò che un uomo è autorizzato a fare a una donna, soprattutto considerando l'attuale enfasi dell'azienda sulla rimozione di scene problematiche da giostre come Jungle Cruise e Splash Mountain. Perché non reimmaginare un finale in linea con lo spirito del film e con il posto di Biancaneve nel canone Disney, ma che eviti questo problema?

Se l'articolo si pone questa domanda, esprimendo un'opinione discutibile, ma pure sempre un'opinione, conclude comunque:

Still, with the twinkling lights all around and the gorgeous special effects, that final scene is beautifully executed — as long as you're watching it as a fairy tale, not a life lesson.

Ossia:

Tuttavia, illuminata da luci scintillanti e con splendidi effetti speciali, quella scena finale è eseguita magnificamente, a patto che la si guardi come una fiaba, non come una lezione di vita

Il punto allora qual è? La direttrice e una collaboratrice di un sito danno una loro interpretazione di qualcosa scritto nel 1937, ovvero la versione Disney di una fiaba che deriva dalla tradizione orale, trascritta per la prima volta dai fratelli Grimm nel 1812. 

Julie Tremaine e Katie Dowd sono liberissime di essere rimaste colpite da quest'aspetto. Ma il bello delle storie è che ci possono essere diverse chiavi di lettura. Quando ho detto a mia moglie che stavo preparando quest'articolo, lei mi ha raccontato come da bambina la cosa che le dava più fastidio di quel film non era il bacio finale, bensì che la povera Biancaneve facesse praticamente da sguattera ai sette nani, e ne fosse contenta. È una chiave di lettura, un motivo di fastidio come un altro. 

Possiamo comunque osservare come le stesse autrici constatino alla fine che si tratti di una fiaba, per cui possiamo estraniarci da paralleli scomodi con la vita reale.

Quello pubblicato su SFGATE è pertanto solo un parere, non una proposta di censura. Di riscrittura, forse. Cosa che in altri contesti potrebbe avere senso. Nel parco Disney un po' meno. Ma non per le ragioni che si potrebbe credere.

In realtà la cosa interessante delle fiabe è proprio come si adattino nel tempo. La versione Disney era diversa da quella dei Grimm e dalle versioni che si sono succedute nel tempo, prima e dopo il 1937.

In tempi più recenti sono state proposte diverse versioni di Biancaneve.

Nel fumetto DC Comics del 2002 Fables, ideato da Bill Willingham, ha divorziato dal Principe Azzurro ed è la sindaca di Fabletown, ovvero della comunità personaggi delle fiabe fuggiti nel mondo reale dopo che il loro regno è stato invaso dal terribile Avversario. Pensate un po', lì s'innamora del Lupo Cattivo della fiaba di Cappuccetto Rosso. Nei film del 2012 Biancaneve e il cacciatore di Rupert SandersBiancaneve di Tarsem Singh, sono state proposte altre versioni di Biancaneve e del suo rapporto con il sesso maschile, più consone al momento in cui sono narrate.

La Disney bene ha fatto quindi a riproporre nell'attrazione la versione della storia che risponde al suo film, fruibile e disponibile sulla sua piattaforma per come è stato diffuso a suo tempo. Ci penseranno altri a raccontarla in altro modo.

Non allarmatevi e non indignatevi insomma. Non c'è bisogno di correre in soccorso di una ortodossia delle fiabe, sulle quali non c'è in atto un complotto revisionista. Oggi non siamo in grado di immaginare in quanti modi queste storie verranno raccontate in futuro. Fa parte della loro natura di racconti popolari anche essere mutaforma.

La notizia più letta della settimana riguarda l'emozionante video con il quale la Disney ha stuzzicato i fan questa settimana.

Tutte le prossime uscite del Marvel Cinematic Universe da qui al 2023

Tutte le prossime uscite del Marvel Cinematic Universe da qui al 2023

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 3 maggio 2021

Un video ricorda ciò che è stato il Marvel Cinematic Universe dando uno sguardo a ciò che sarà.

Leggi

Il sito Fantasy Voice, con il quale collaboriamo, si lancia nell'avventura della rivista cartacea.

Una campagna Kickstarter per la rivista stampata di Fantasy Voice

Una campagna Kickstarter per la rivista stampata di Fantasy Voice

Articolo di Redazione Lunedì, 3 maggio 2021

Arriva su Kickstarter una campagna per realizzare una versione stampata di Fantasy Voice. All’interno saranno contenute interviste, approfondimenti e un catalogo di libri di piccoli e grandi editori. Il lancio è previsto per metà maggio.

Leggi

Uno spinoff da Samuel Stern.

Samuel Stern presenta: Racconti dal Derryleng

Samuel Stern presenta: Racconti dal Derryleng

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 6 maggio 2021

Un'antologia delle migliore storie di Mostri introdotte da Angus Derryleng.

Leggi

Siete pronti per Loki?

Loki sta arrivando, parola di Tom Hiddleston

Loki sta arrivando, parola di Tom Hiddleston

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 6 maggio 2021

Loki cambia le consuetudini acquisite e il suo interprete annuncia la nuova data di uscita della serie Marvel.

Leggi

Ma prima su Disney+ è arrivato Star Wars: The Bad Batch.

Star Wars: The Bad Batch è arrivato su Disney+ per il #MayTheFourth

Star Wars: The Bad Batch è arrivato su Disney+ per il #MayTheFourth

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 4 maggio 2021

La nuova serie animata ambientata nel mondo di Star Wars debutta nel giorno MayTheFourth.

Leggi

Novità dal mondo League of Legends.

Arcane: la nuova serie basata su League of Legends

Arcane: la nuova serie basata su League of Legends

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 5 maggio 2021

RIOT Games e Netflix siglano un accordo per una nuova serie animata basata su LOL che verrà trasmessa in anteprima mondiale il prossimo autunno.

Leggi

Cosa abbiamo fatto durante il MayTheFourth?

Il programma di #MayTheForth su Disney+

Il programma di #MayTheForth su Disney+

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 3 maggio 2021

Tutte le iniziative per festeggiare Star Wars domani su Disney+.

Leggi

La recensione della serie fantasy ispirata ai romandi di Leigh Bardugo.

Tenebre e ossa

Tenebre e ossa

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 3 maggio 2021

Su Netflix la serie tratta dai romanzi young adult dell’autrice fantasy Leigh Bardugo.

Leggi

Novità librarie.

Il primo Sabbat

Il primo Sabbat

Articolo di Redazione Mercoledì, 5 maggio 2021

Luce e oscurità, amore e sorellanza. Passato, presente, futuro. Sempre e per sempre.

Leggi

Notizie dalla Eurocon.

Le ultime dalla Eurocon/Italcon/Deepcon 2021

Le ultime dalla Eurocon/Italcon/Deepcon 2021

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 4 maggio 2021

Gli aggiornamenti dalla convention del fantastico che si terrà a Fiuggi dal 15 al 18 luglio 2021.

Leggi

Le recensioni.

Star Wars: The Bad Batch

Star Wars: The Bad Batch

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 4 maggio 2021

Abbiamo visto il primo promettente episodio della nuova serie ambientata nell'Universo di Star Wars.

Leggi
Jupiter's Legacy

Jupiter's Legacy

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 7 maggio 2021

La recensione della serie Netflix ispirata ai fumetti di Mark Millar e Frank Quitely.

Leggi
The Prism Vol. 1 - Burn!

The Prism Vol. 1 - Burn!

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 7 maggio 2021

L'esordio nel fumetto di Matteo De Longis, in una storia fanta-ecologista a ritmo di musica.

Leggi

Un'anteprima.

Cronache dell'Epoca Mu

Cronache dell'Epoca Mu

Articolo di Mariangela Cerrino Venerdì, 7 maggio 2021

Il primo capitolo del romanzo di Mariangela Cerrino pubblicato nella collana Odissea Fantasy

Leggi

Buona domenica! A lunedì.