Chris Hemsworth è sicuramente uno degli attori preferiti dai geek di tutto il mondo: nonostante il suo essere palesemente belloccio, i 192 centimetri d'altezza, muscoli guizzanti e una chioma bionda sempre perfetta, nella sua carriera si è accostato a ruoli vicinissimi al mondo nerd.

L’adone australiano ha cominciato la propria carriera interpretando George Samuel Kirk nel controverso Star Trek di J.J. Abrams nel 2009, per poi abbandonare la tutina di lycra, prendendo in mano il martello Mjöllnir e assumendo l'aria più che mai vichinga per il ruolo del dio del tuono Thor, nell’omonimo film di Kenneth Branagh, preludio dell'ormai celeberrimo The Avengers di Joss Whedon, campione di incassi in tutto il mondo.

L’11 luglio prossimo lo troveremo coprotagonista insieme a Charlize Theron e Kristen Stewart nel film di Rupert Sanders Biancaneve e il Cacciatore e, proprio per l’interesse che Hemsworth sta suscitando negli ultimi mesi, i giornalisti del sito Collider hanno avuto la possibilità esclusiva di intervistarlo ponendogli numerose domande riguardanti, inoltre, la sua carriera e i suoi progetti.

L’intervista parte dalle “influenze d’interpretazione” che l'hanno aiutato per il personaggio di Eric, visto che si tratta di una ampia rivisitazione della fiaba classica di Biancaneve: l'attore ha optato per una costruzione western del personaggio, da pistolero un po' rozzo che però punta dritto all'obiettivo, un po’ come Indiana Jones e Han Solo. Inoltre, ha confessato

che inizialmente aveva pensato di rifiutare questo ruolo perché credeva fosse troppo simile a quello di Thor. Una volta letto il copione, però,  si sarebbe accorto di quanto il film ricordasse più pellicole come Il Gladiatore o Il Signore degli Anelli, e ha riconsiderato la propria scelta, innamorandosi perdutamente del film e in particolare del suo personaggio.

Lavorare su Eric si è rivelato complesso: Chris ha dovuto imparare le tecniche samurai integrandole al combattimento a cavallo, il tutto affrontando le difficoltà di girare le scene di lotta sulle spiagge e nei boschi gallesi. Inoltre, per differenziare questo cacciatore dalle altre versioni, che lo vedono indubbiamente in un ruolo più marginale, si è lavorato molto anche sul suo modo di parlare, spostandosi dalla regale lingua delle corti al più semplice e diretto linguaggio comune (nella versione in lingua originale, l'attore evita l'accento british della stessa Biancaneve, portandosi su un accento scozzese).

Si vocifera anche di uno spin-off con il cacciatore come protagonista. Ha infatti dichiarato Hemsworth: “Si, se ci sarà una buona risposta dal pubblico, un buon copione e lo spazio per fare qualcosa di diverso con questo personaggio, assolutamente. Probabilmente ho sentito gli stessi rumors che ci sono in giro su un possibile sequel o prequel che trattino la storia del Cacciatore. Nel film siamo abbastanza sfuggenti riguardo alla provenienza del personaggio, alla sua storia o ai suoi motivi, è chiaro che ha sofferto di un forte trauma prima che tutto questo accadesse, ma è comunque una porta che ci siamo tenuti aperta”.

Per quanto riguarda la differenza tra questo riadattamento e la favola originale, dove il cacciatore ha un ruolo secondario, Eric, nonostante un apparente cinismo, troverà in Biancaneve una sorta di ispirazione a cambiare le cose: tenetevi pronti, quindi, perché non saremo di fronte a una storia d'amore, ma piuttosto a una piccola rivoluzione, che vede Biancaneve (Kristen Stewart) e il cacciatore guidare le proprie armate contro la Strega Cattiva (Charlize Theron). Tuttavia, per coloro che vorranno vedere il Cacciatore innamorato, non c'è da temere. Infatti Hemsworth si è lasciato scappare che ci sarà una piccola storia d'amore all'interno del film, sebbene non abbia voluto svelare con chi.

Parlando del film, Hemsworth ha dichiarato che Biancaneve e il cacciatore presenterebbe tutti gli elementi fantastici della fiaba: i Nani, lo Specchio Magico e la stregoneria, per cominciare, ma il tutto perfettamente incastrato nella realtà tanto da paragonarlo, in linea di massima, allo stile del Trono di Spade, creando quindi un perfetto equilibrio tra il lato fantasy e quello oscuro della storia. Riguardo ai toni molto più dark che potrebbero far pensare a tutt'altro che un film per famiglie, l'attore paragona nuovamente Biancaneve e il cacciatore al Signore degli Anelli, facendo intendere che si tratti di una versione senza dubbio più adulta di quella a cui siamo stati finora abituati.

Alla domanda sul successo che i film fantasy stanno riscuotendo in questo periodo, l’attore ritiene sia a causa dell’ottimo equilibrio tra storia, l'importanza del personaggio e la maestosità degli effetti speciali, poichè troppo spesso, con un budget ampio come quello delle pellicole hollywoodiane, si pensa in primo luogo agli effetti speciali e solamente dopo alla storia, che dovrebbe essere la cosa più importante; ciononostante questa del mondo fantasy non è una scelta obbligata, infatti ci sono altri ruoli più "normali" che lo aspettano nel futuro.

Il divertimento non sembra essere mancato sul set, Hemsworth, infatti, afferma ridacchiando che nonostante il raffreddore preso a forza di girare scene nel fango, il pugno in faccia preso da parte di Kristen Stewart e i ciak sprecati nel girare le scene con la banda di nani, "criminali ubriaconi" come li definisce lui, le riprese del film sono state estremamente esilaranti.

Una domanda, però, ce la siamo fatta tutti, e chiaramente chi meglio di lui poteva dare una risposta: chi ha le armi migliori, il Cacciatore o Thor?

Chiaramente, le armi del Cacciatore sono più "normali" e quindi più facili da maneggiare in una scena di combattimento, ma il nostro caro Hemsworth non può non sentirsi potente nel brandire un martello che spacca la terra e richiama i fulmini, anche se solo su pellicola.

Insomma, con un semi-dio vichingo, un martire sulle navicelle spaziali e adesso un cacciatore grezzo e belloccio, Chris Hemsworth sta entrando nel mondo delle star di Hollywood con impeto, bruciando le tappe e cavalcando l'onda del successo.

Non ci resta che aspettare l’11 Luglio per dare un’occhiata più da vicino a Biancaneve e il Cacciatore, prima di rivederlo nei panni di Thor nel secondo appuntamento con The Avengers, che a poche settimane dall’uscita del primo episodio è già il sequel più atteso dell’anno.