Kappa Edizioni pubblicherà a febbraio 2010, una raccolta filologica della saga piratesca I Falchi dei Mari (Hawks of The Seas) una delle prime prove fumettistiche di uno dei maestri del fumetto mondiale: Will Eisner.

Le storie risalgono al 1937, ma contenevano gli embrioni delle tecniche narrative che Eisner stesso svilupperà in The Spirit, facendo nascere il primo vero comic book.

La serie, che riscosse successo in tutto il mondo, venne scritta e disegnata da Eisner per circa due anni.

Questo volume raccoglie per la prima volta tutto il materiale esistente di Hawks of the Seas in un’edizione filologicamente curata, e con un’introduzione del grande Al Williamson.

Will Eisner

Scrivere di Will Erwin Eisner è come scrivere della storia del fumetto, non solo statunitense.

Nato nel 1917, a Brooklyn da famiglia ebrea, approda al fumetto nel 1936. Già nel 1937 fonda, insieme all'amico Jerry Iger, lo studio indipendente "Eisner-Iger Ltd", intuendo prima di altri l'esigenza degli artisti del fumetto di essere proprietari delle opere del proprio ingegno. Dopo tanti lavori nel campo delle strisce e del pulp, tra i quali proprio I Falchi dei Mari, nel 1940 inventa The Spirit, che realizzerà fino al 1952.

Dopo parecchi anni dedicati alla saggistica, alla cura editoriale e all'insegnamento dell'"arte sequenziale" (termine coniato da Eisner per definire il fumetto), torna al fumetto negli anni '70. Nel 1978 realizza quello che viene storicamente definito come il primo vero graphic novel del fumetto statunitense, ossia Contratto con Dio. Dopo questo romanzo grafico Eisner realizzerà altri capolavori, come Dropsie Avenue, Verso la Tempesta e Gente Invisibile, tutti caratterizzati da una attenzione verso la ricostruzione della vita delle persone comuni, con stilemi grafici lontani da quelli del fumetto supereroistico, ma non meno efficaci, e una narrazione assolutamente comparabile a quella dei grandi romanzieri come John Steinbeck o William Faulkner. 

Will Eisner
Will Eisner
Molte delle sue esperienze di vita, dall'infanzia a Brooklyn, alla guerra, ai primi passi della sua carriera nel mondo dei fumetti, sono serviti da ispirazione a questi romanzi, alcuni dei quali capolavori assoluti dell'arte di narrare.

Eisner ha anche riletto alcuni classici della letteratura, anche fantastica e mitologica, Sundiata - A Legend of Africa, adattamento a fumetti di un classico dell'epica Mali, anticipato da  L'ultimo cavaliere, adattamento del Don Chisciotte di Cervantes, e gli inediti per l'italia Moby Dick e Princess and the Frog.

Il Maestro ha avuto l'onore, finora unico, dell'istituzione di un premio fumettistico a suo nome quando era ancora in vita. Premio che è diventato uno dei prestigiosi e più ambiti riconoscimenti del fumetto mondiale.

Eisner si è spento nel 2005, in seguito a problemi cardiaci.

Will Eisner, I Falchi dei Mari

Kappa Edizioni - Euro 14,00 – ISBN 978-88-7471-230-4

17x24, brossura, 128 pagine, b/n