The Legend of Zelda: Skyward Sword è il nuovo titolo di una serie che, nella pur breve storia del videogioco, è ormai un classico, essendo passati ben venticinque anni dall'uscita del primo titolo, The Legend of Zelda, ideato da Shigeru Miyamoto e uscito in Giappone per le piattaforme Nintendo nel 1986, per poi essere esportato l'anno successivo in tutto il mondo, diventando una delle serie di maggiore successo del mondo videoludico, una di quelle "killer-application" capaci di fare vendere milioni di pezzi di una piattaforma hardware.

The Legend of Zelda: Skyward Sword si propone di rinnovare la consolidata formula di gioco della serie con l'aggiunta di maggior precisione dei controlli sensibili al movimento, grazie alla tecnologia Wii MotionPlus, che sincronizza i movimenti del giocatore con le azioni di Link, lo storico protagonista della serie.

L'obiettivo è rendere il gioco una sfida fisica oltre che mentale. La tecnologia Wii MotionPlus promette di tradurre con precisione millimetrica l'angolazione di ogni singolo colpo, per dare l'impressione al giocatore d'impugnare davvero la spada di Link. All'analisi delle strategie di attacco e difesa dei nemici viene come sempre combinata la risoluzione di enigmi.

Al giocatore è inoltre promesso un mondo ampio e articolato su più livelli che fonde l'esplorazione dei cieli con intense avventure sulla terraferma, cancellando i confini tra il mondo di gioco e i classici dungeon di Zelda. Link si libra nell'aria sul dorso di un nobile uccello e si tuffa sul continente sottostante.

Non mancheranno i rompicapi che caratterizzano da sempre i giochi della serie. Esplorando foreste, vulcani e deserti il giocatore dovrà dimostrare capacità di ragionamento e riflessi fulminei per prendere ogni volta la decisione migliore per risolvere i rompicapi, superare gli ostacoli e sfuggire a trappole mortali, senza soluzione di continuità.

Il gioco ridefinisce le tradizionali meccaniche di gioco introducendo un nuovo arsenale di oggetti, potenziamenti e ricompense, che viene definito come il più ricco mai visto nella storia della serie. Nel corso dell'avventura, i giocatori dovranno tornare in dungeon e aree già completate, incrementando l'inventario di oggetti e risorse che potranno essere utilizzate per migliorare le armi e l'equipaggiamento.

Il gioco uscirà per la piattaforma Nintendo Wii il 18 novembre 2011 e sarà disponibile in una Special Edition 25° Anniversario, in edizione limitata, con annesso il CD delle musiche del gioco.