La conferenza pre-E3 targata Nintendo era probabilmente una delle più attese per i fan del settore, grazie soprattutto all'annuncio dell'ampio spazio che sarebbe stato dedicato al nuovo The Legend of Zelda, gioco annunciato da ormai due anni e, fino a ieri, ancora senza nome.

Le aspettative non sono state deluse: non solo è stato mostrato un interessante, nuovo trailer su questo nuovo gioco, ma anche un lungo e completo gameplay. E non solo: ampio spazio è stato dedicato anche a Pokémon Sole e Luna, con un altro lunghissimo gameplay ricco di novità.

The Legend of Zelda: Breath of The Wild

Nel trailer che ci viene presentato veniamo immediatamente trasportati in una Hyrule affascinante e coloratissima, piena di verde, animali e creature più o meno pericolose. Ciò che colpisce è l'ampiezza del mondo, che, se già nei giochi passati era uno spazio decisamente grande da esplorare, qui sembra essere diventato persino più enorme, inserendo molte nuove modalità attraverso le quali Link può interagire con l'ambiente circostante. Dal gameplay mostrato successivamente, inoltre, scopriamo che i cambiamenti climatici improvvisi che avverranno durante le nostre avventure muteranno il modo in cui si può interagire con il mondo.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Sempre dal trailer, vediamo Link utilizzare l'ambiente intorno a sé per sconfiggere mostri senza affrontarli, per farli fuggire o per evitarli. Lo vediamo scalare pareti pressoché infinite, abbattere alberi da usare come ponti, e combattere con diversi stili e armi a seconda della situazione. Dal gameplay scopriamo anche che Link può rubare – e tenersi – le armi ai nemici. In questo gioco l'inventario è stato enormemente ampliato: ora Link può utilizzare non solo diversi armi, ma anche costumi, equipaggiamenti e scudi, sfruttando le caratteristiche di ogni pezzo di equipaggiamento, aumentando le caratteristiche RPG dell'intero gioco.

Sempre dal gameplay che ci è stato mostrata durante il pre-show Nintendo, scopriamo anche molte differenze con la Hyrule che siamo abituati a conoscere: all'inizio dell'avventura che ci viene mostrata, infatti, Link si sveglia all'interno di un luogo decadente e tecnologico, cosa decisamente inusuale per il mondo di The Legend of Zelda. Se i giochi della saga ricoprono una linea temporale di diversi millenni nell'arco della vita di Hyrule (e non solo), possiamo quindi supporre che in questo gioco ci troveremo in un lontano futuro, in cui la tecnologia ha fatto in tempo ad evolversi e a cadere in decadenza.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Infine, in The Legend of Zelda: Breath of The Wind, non potevano certo mancare gli enigmi. Da quanto abbiamo potuto vedere dal gameplay, questi ultimi si trovano soprattutto all'interno dei Templi, che sono oltre il centinaio e ricoprono diversi ruoli all'interno del mondo e della trama. In questi luoghi, risolvendo gli enigmi proposti, potremo potenziare oggetti, ottenere cuori e altri tipi di ricompense. Vista l'ampiezza della mappa trovarli tutti sarà difficile, ma ne varrà sicuramente la pena.

Ricordiamo che The Legend of Zelda: Breath of the Wind dovrebbe uscire a marzo 2017 per Wii U e Nintendo NX, della quale purtroppo non abbiamo avuto notizie durante questo E3.

Pokémon Sole e Luna

Altro lungo gameplay che è stato mostrato nel corso del pre-show Nintendo di questa E3 è stato quello, quasi altrettanto atteso, di Pokémon SolePokémon Luna. Nell'arco di questo gameplay abbiamo fatto conoscenza con tre nuovi pokémon – portando il conto dei pokémon conosciuti di questa generazione a otto, contando anche i due rivelati tramite le pagine di Coro Coro, il cagnolino Iwanko e il koala Nekkoala.

<i>Pokémon Sole</i> e <i>Pokémon Luna</i>
<i>Pokémon Sole</i> e <i>Pokémon Luna</i>

Nell'arco del gameplay scopriamo Yungoos, un pokémon di tipo normale simile ad una mangusta, Grubbin, una sorta di scarabeo ovviamente di tipo coleottero, e Pikipek, un pokémon di tipo normale/volante che ricorda un picchio.

Ma la vera novità mostrata in questo gameplay è la modalità Battle Royale, in cui quattro allenatori possono lottare in una sfida tutti contro tutti: ogni allenatore sceglierà tre pokémon e sceglierà di volta in volta verso chi rivolgere i propri attacchi. La lotta finirà nel momento in cui uno dei quattro allenatori avrà tutti e tre i pokémon KO, e verrà stilata una classifica tra i giocatori restanti in base ai pokémon sconfitti e ai danni inflitti durante la lotta.

Pokémon Sole e Pokémon Luna usciranno in Italia il 23 novembre di quest'anno, ma sicuramente prima di allora avremo ancora tante novità!