Il nome Winnie Puh “smuove” molti ricordi in tanti lettori, grandi e piccoli e ora le sue avventure tornano sugli scaffali delle librerie con un nuovo libro e nuove avventure.

Il sequel, dal titolo Ritorno al bosco dei cento acri (Return to the Hundred Acre Wood, 2009) è stato scritto da David Benedictus e illustrato da Mark Burgess che è riuscito con straordinaria abilità ad essere fedele allo stile originale, catturando così il fascino e l’umorismo di queste storie deliziose.

Winnie Puh “orso di pochissimo cervello” ha avuto una diffusione mondiale grazie alla Disney, ma i primi due volumi con le sue avventure furono scritte dal commediografo inglese A. A. Milne che iniziò la sua carriera di scrittore per ragazzi pubblicando una raccolta di poesie dedicate al figlio Christopher Robin.

Incoraggiato dal successo riportato, Milne decise di mettere per iscritto anche le storie di Winnie Puh, con le quali aveva allietato l'infanzia del figlio.

Milne descrive le avventure di Christopher Robin, un bambino molto piccolo, che ovviamente vive in un mondo di adulti ma che governa una società di esseri ancora più piccoli.

L’autore Alan Alexander Milne (1882-1956) era scozzese ma fin da piccolo andò a vivere a Londra. Pubblicò molte opere di diverso genere tra romanzi e lavori teatrali. I racconti di Winnie Puh in pochissimo tempo divennero dei classici della letteratura per ragazzi.

E ora è tornato Christopher Robin e sono tornate le avventure deliziose di Winnie Puh

L’autore:

David Benedictus ha studiato tutta l'opera di Milne e, in particolare, ha 'spulciato' l'intera collezione delle vecchie copie del Punch, la famosa rivista umoristica in cui Milne aveva lavorato come redattore e vicedirettore, “per entrare nella sua testa”.

la “quarta”:

"Ciao a tutti, sono tornato!"

Allora quel che si dice è vero: Christopher Robin è tornato al Bosco dei Cento Acri.

Le storie di Puh e dei suoi amici del bosco scritte da A.A. Milne sono state amate da generazioni di bambini e genitori fin dalla pubblicazione di Winnie Puh nel 1926.

Ora, ottant'anni dopo, David Benedictus riprende a scrivere là dove Milne si era interrotto.

Il Ritorno al Bosco dei Cento Acri è la continuazione ufficiale tanto attesa di Winnie Puh e de La Strada di Puh.

Nelle nuove avventure ritroviamo i nostri protagonisti preferiti, e facciamo conoscenza con qualche nuovo personaggio.

David Benedictus, Ritorno al bosco dei cento acri (Return to the Hundred Acre Wood, 2009)

Salani, Nord-Sud Edizioni, pagg. 201, euro 12,00

ISBN 978-88-8203-941-7