La macchina mediatica di promozione sta marciando a tamburo battente per Iron Man 2. La Hasbro ha annunciato una nuova linea di giocattoli e gadgets: si va dall'elmetto di Iron Man (con tanto di visore che scorre in posizione) ai robot radiocomandati, al reattore che il nostro eroe ha sempre collegato a livello del torace. Tutti i gadgets indossabili sono per età dai 4 o 5 anni in su, generalmente, quindi prepariamoci a vedere tanti piccoli Iron Men razzolare per le nostre città.

Di indubbio richiamo per gli appassionati di tute le età le miniature, le action figures alte qualche centimetro che sono ormai un obbligo per qualsiasi film che si rispetti. Non mancheranno le carte collezionabili (con le armature di Iron Man) e perfino repliche delle armi (che spareranno dei proiettili!).

La notiziona però riguarda la colonna sonora. La Columbia Records ha raggiunto un accordo con la Marvel per accompagnare le avventure di Iron Man con le note di uno dei gruppi storici del rock: saranno infatti degli AC/DC le quindici canzoni della colonna sonora, e l'album AC/DC: Iron Man 2 è quasi pronto per l'uscita (il 19 aprile). Ci saranno alcuni dei successi più famosi come Back in Black, Highway to Hell, Let There be Rock: la lista completa la troverete nei link alla conclusione di questo articolo.

"La visione di John Favreau e la sua passione per la musica degli AC/DC si fondono perfettamente in questo film incredibile" ha dichiarato Steve Barnett, presidente della Columbia, riferendosi alle preferenze musicali del regista dirette proprio verso il gruppo rock australiano. Assieme alla colonna sonora verrà prodotto un nuovo video che sfrutta le riprese effettuate durante il tour del gruppo e include scene del film.

Originari di Sidney in Australia gli AC/DC, che esistono come band dal lontano 1973, sono uno dei gruppi rock più famosi del mondo con oltre 200 milioni di dischi venduti. Pionieri dell'Heavy Metal, sono sopravvissuti a diversi cambiamenti nella composizione della band, oltre alla nota scomparsa del cantante Bon Scott, morto nel 1980 per abuso di alcolici.

Iron Man 2 uscirà in tutto il mondo tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, salvo un'uscita in giugno per il Giappone.