I campus americani offrono una varietà di attività sportive e ricreative... ma sono quasi tutte cose da babbani se si il Quidditch, lo sport praticato a Hogwarts che da qualche anno a questa parte ha raccolto molti consensi.

A saperlo bene è lo spiritoso Marty Keil che ha dato vita alla prima squadra di Quidditch dell'Università di Yale.

L'iniziativa ha preso presto piede, tanto che quindici compagni di corso si sono uniti alla sua squadra che può vantare anche un nutrito fan club su facebook.

La squadra è impegnata in un torneo annuale al quale hanno accesso altri team universitari. Il clou della stagione è la partita contro Harvard, che quest'anno è stata vinta proprio dagli studenti di Yale.

Il campionato è giocato secondo le regole codificate nel 2005 a Middlebury da Xander Manshel e Alex Benepe, membro dell'Intercollegiate Quidditch Association.

In ogni squadra ci sono tre cacciatori, due battitori, un portiere e un cercatore.

I cacciatori, che giocano un po' di rugby e un po' di pallacanestro, devono segnare facendo entrare una normale palla in uno dei tre cerchi posti alla spalle del portiere. Ogni centro vale 10 punti.

I battitori, un po' come a dodgeball, devono cercare di colpire i cacciatori della squadra avversaria.

Con fantasia è stato risolto il problema del boccino: non avendo a disposizione una palla dorata dotata di ali che svolazza liberamente per il campo hanno ovviato alla cosa prevedendo la figura del boccino umano.

Un non giocatore corre per il campo tenendo una palla da tennis in un calzino. Il cercatore che riesce ad agguantare il calziono guadagna 50 punti e fa terminare la partita.

Naturalmente vince la squadra che a fine partita ha il maggior numero di punti.