L'Anticristo! Un demonio scambiato per un profeta! Oppure un guru in grado di sbloccare la fantasia di milioni di fan. Sono tante le opioni espresse sul regista e sceneggiatore George Lucas nel documentario The People vs. George Lucas, che presto sarà presentato il prossimo marzo al South By Southwest Film Festival di Austin.

Che ci piaccia o no le espressioni, la filosofia, i personaggi creati dal cineasta americano nel lontano 1977 sono ormai profondamente radicati nella cultura popolare e sono ormai oggetto da anni di aspre critiche o lodi sperticate.

Così la Exhibit a pictures production ha pensato bene di cercare di sviscerare, in modo accurato e imparziale, il rapporto di amore e odio che negli ultimi trentanni ha legato Lucas e la galassia dei suoi fan.

Il documentario, un riconoscimento anche alla youtube generation, mette insieme video girati in tutto il mondo e interviste esclusive a registi, attori e produttori, compresi David Prowse, l'uomo dietro la maschera di Darth Vader, Gary Kurtz - che ha collaborato con Lucas ad American Graffiti, Guerre stellari: Una nuova speranza e L'impero colpisce ancora - e Sandy Lieberson, capo del dipartimento produzione della 20th Century Fox).

Ecco due clip tratte dal documentario.