Luke Skywalker, Yoda, Darth Vader e gli altri indimenticabili personaggi dei sei episodi della saga ideata da George Lucas sono stati immortalati su quindici francobolli statunitensi da 41 centesimi in vendita dal 28 marzo al Grauman's Chinese Theatre di Los Angeles, cinema in cui trent'anni fa debuttò Una nuova speranza

L'iniziativa è nata da un accordo tra l'U.S. Postal Service e la Lucas Licensing.

"I fan di Star Wars saranno soddisfatti dall'uscita di questi favolosi francobolli." assicura David Failor, dirigente dello Stamp Services, che in compagnia di R2-D2, Darth Vader e Howard Roffman, presidente della Lucas Licensing, ha presentato in anteprima l'iniziativa. "Grazie alla popolarità dei film pensiamo che si possa raggiungere il volume di vendite dei francobolli di Elvis, un traguardo che solo la Forza può superare." 

Legato all'uscita di questa serie da collezione c'è un sondaggio: le poste americane hanno invitato collezionisti e fan a votare sul sito internet www.uspsjedimaster.com  il francobollo più bello. Il voto è stato aperto il 28 marzo e in poco meno di un giorno sono state espresse più di 13.000 preferenze. In questa prima fase i tre più amati risultano essere il droide protocollare C-3PO, il Millennium Falcon, l'astronave più veloce dell'universo, e il Sith ballerino Darth Maul. Sarà possibile votare fino al 23 maggio, poi i risultati saranno ufficializzati il 25 maggio, nel corso delle manifestazioni per la celebrazione di Episodio IV che si terranno a Los Angeles dal 24 al 28.

Per l'immagine vincitrice della competizione è prevista un'emissione speciale singola che sarà disponibile alla fine dell'estate.

Le due società hanno anche organizzato una competizione: The Jedi Shipping and Mailing Master, una sorta di caccia al tesoro, che ha come premio un fantastico viaggio a Los Angeles per la quattro giorni di celebrazioni dell'universo di Star Wars.

Il gioco prevede sei turni di domande riguardanti i servizi postali, ma solo chi risponde correttamente ha la possibilità di passare al turno successivo.

Come partecipare il gioco? Ma è semplice! I fan di Lucas non dovranno fare altro che inviare mezzo posta la loro domanda di iscrizione e le risposte, magari utilizzando una delle 400 cassette per le lettere dipinte come il piccolo robottino R2-D2 sparse in tutto il paese.