Le avventure dei fratelli O'Brien, opera prima di Linda Brindisi, è dedicata agli amanti delle fate e racconta le avventure di due fratelli, Andreas e Jeff O'Brien, di origini italiane ma abitanti a Londra. Andreas, giornalista, è il fratello maggiore. Jeff, amante dei libri e delle avventure, è il fratellino minore.

È proprio Jeff a scoprire nell'antica biblioteca di famiglia un curioso manuale sull'esistenza delle fate. Deciso ad approfondire l'insolita questione, il ragazzo intraprende insieme al fratello uno spericolato viaggio nel cuore dell'Inghilterra per verificare l'esistenza del Piccolo Popolo. I due ragazzi vengono ospitati da alcuni amici di famiglia nel paese di Pixie Village e qui diventano  protagonisti di eventi prodigiosi.

Il romanzo è rivolto a un pubblico giovane (dai sette anni in su) e all'interno è illustrato personalmente dall'autrice. Scritto dalla Brindisi a soli diciotto anni e successivamente rivisitato negli anni, giunge alla pubblicazione nazionale con la Sovera Edizioni, inserendosi nelle principali fiere di editoria per ragazzi (Roma, Torino e Francoforte).

L'autrice

Linda Brindisi, nata a Iseo ma di origini Abruzzesi, vive a Milano dove ha seguito studi di pittura. Nipote del pittore Remo Brindisi, impara da lui la tecnica pittorica. Si è rivolta ben presto con il suo impegno e la sua sensibilità ai bambini, lavorando nell'ambito dell'infanzia. E' stata scelta personalmente dalla scrittrice italiana per ragazzi Roberta Rizzo, in arte Moony Witcher, per il progetto del Fantasio Festival I edizione, Perugia 2007, che le fa esporre la sua prima mostra personale Visioni & Dintorni e la II edizione 2008 dove espone la seconda mostra personale Girotondo in Rocca Paolina. 

La “quarta”

Chi non ha mai creduto alle fate e ai folletti almeno una volta? Dove abitano? Cosa indossano? E come sono le loro case? Questo libro vi condurrà in un mondo magico grazie alle avventure dei fratelli O’Brien. Forse alla fine anche i più scettici cambieranno idea sul piccolo popolo.

Un “assaggio” del libro

Le lampade accese nell’antica biblioteca di famiglia, il tè al mirtillo pronto sul tavolino in fondo alla stanza e la neve bianca ed elegante intravista dalle finestre appannate.

Jeff O’Brien era nascosto da scaffali, pile di libri e incartamenti. La sua esile figura s’intravedeva appena. Tra le mani teneva un vecchio volume dalla copertina ingiallita: “Manuale sull’esistenza delle fate”.

L’autore non si leggeva, forse consumato dal tempo e dalla polvere. Jeff si andò a sedere e, bevendosi il tè, iniziò a leggere questo libro.

Linda Brindisi, Le avventure dei fratelli O’Brien, Sovera Edizioni.

Pag. 80; 8,50 €, ISBN 9788881248711