Da un'idea della scrittrice Moony Witcher, pseudonimo di Roberta Rizzo giornalista e scrittrice autrice della saga della Bambina della sesta luna, è nato il progetto del Fantasio Festival, manifestazione dedicata ai ragazzi, alla loro creatività, al mondo del fantastico e alla sua valenza educativa e formativa, che si svolgerà a Perugia tra il 19 e il 22 aprile prossimi.

Come si legge nei comunicati pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione, il Festival è stato pensato come "una grande festa, dedicata ai giovani e ai giovanissimi, alle famiglie, alle scuole, ricca di laboratori, di giochi, di incontri con scrittori, con personaggi del mondo dello sport, della cultura, della musica, rassegne e spettacoli".

Per la quattro giorni umbra, la direzione artistica ha organizzato Incontri, Laboratori, Spettacoli e Giochi, prevedento una varietà di iniziative che vanno dalla costruzione di aquiloni alla realizzazione di origami, dalla creazione di un giornale on line a quella dei fumetti, dalla riscoperta dei miti greci a un percorso culinario-letterario.

Palazzo dei Priori e la Rocca Paolina faranno da cornice a letture, incontri con docenti universitari ed educatori, viaggi nei Misteri di Giacobbo, conduttore della trasmissione televisiva di Raidue Voyager e  alle Interrogazioni agli autori che parteciperanno alla manifestazione tra i quali segnaliamo: Loredana Frescura, autrice di Elogio alla bruttezza libro in cui viene affrontato il tema dell'ossessione per l'immagine; Paola Zannoner; Francesco D’Adamo, il celebre autore della Storia di Iqbal, il ragazzino simbolo della lotta contro il lavoro minorile; Domenica Luciani; lo scrittore e illustratore Andrea Valente, Emanuela NavaGiusi Quarenghi e gli scrittori del fantastico Giovanni del Ponte, autore della serie degli  Invisibili  e Francesco Falconi, autore di Estasia.

Nel corso della manifestazione verranno presentati i vincitori del concorso Le avventure di Gatto Fantasio riservato agli alunni delle scuole elementari e medie ai quali è stato chiesto di creare una storia partendo da quattro diversi incipit inventati dalla scrittrice Moony Witcher sui temi dell'aria, acqua, terra e fuoco; e il libro nel quale sono stati racconti i migliori racconti del G.a.s al minimo, il concorso di scrittura per i "Giovani aspiranti scrittori".

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Trentasette sono i racconti premiati, tra i tremila inviati da ragazze e ragazzi tra i 13 e i 26 anni, che oltre alla pubblicazione avranno l'onore di essere letti in pubblico da alcuni tra i più importanti scrittori per ragazzi che a Perugia incontreranno i giovani talenti offrendo loro la possibilità di un confronto.

"Credo a questa iniziativa perché sono convinta che l’editoria italiana debba aprire le porte a nuovi talenti, curare e ascoltare le opinioni e i problemi dei giovani" ha commentato Moony Witcher sul sito della manifestazione. "La cultura di un Paese si misura sulle prospettive concrete di realizzazione delle nuove generazioni. Troppo spesso naufragano nel nulla preziose idee provenienti da ragazze e ragazzi i quali desiderano soltanto confrontarsi, crescere e soprattutto provare. La legge del mercato segue le onde di mode letterarie che sempre più appaiono approssimative e con sterili e inutili contenuti. Non so se tra questi Giovani Aspiranti Scrittori qualcuno emergerà portando alla luce storie e romanzi di qualità e spessore. La strada è difficile e lunga. Ma una cosa è certa: i racconti qui pubblicati sono frutto di sforzi e passioni che meritano attenzione".