Viste le numerose richieste ricevute, i termini per partecipare al XVI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico sono prorogati al 20 aprile 2010.

Bandito dal 1994 dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, il Trofeo RiLL e´un concorso per storie brevi di genere fantastico, inteso nel senso piu´ ampio del termine. Possono partecipare racconti fantasy, di fantascienza, horror e, piu´ in generale, opere di ogni tipo, purche´ si pongano per trama e/o personaggi al di la´ del "reale" e del "verosimile".

Sono duecento all´anno i racconti partecipanti, che arrivano da tutta Italia e dall´estero (Australia, Belgio, Canada, Croazia, Germania, Irlanda, Svizzera, USA...).

La premiazione del Trofeo RiLL si svolge da sempre, in autunno, all´interno del festival internazionale Lucca Games.

Fra i giurati dell´edizione 2009 gli scrittori Giulio Leoni, Luca Di Fulvio, Sergio Valzania, Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi, Donato Altomare, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Dal 2003 RiLL ha curato sette antologie di racconti fantastici "dal Trofeo RiLL e  dintorni": la collana "Mondi Incantati", pubblicata dalla Nexus Editrice e patrocinata da Lucca Comics & Games. Ogni volume contiene sia racconti di autori premiati al Trofeo RiLL sia di scrittori membri della giuria.

L´uscita piu´ recente della collana e´ Cronache da Mondi Incantati (2009), che tutti i partecipanti al XVI Trofeo RiLL riceveranno in omaggio.

Inoltre, sul sito di RiLL è possibile acquistare a prezzi scontati le altre raccolte della serie.

Per maggiori informazioni:

www.rill.it

www.riflessidilucelunare.it

trofeo@rill.it