PLAY 2010  è un evento dedicato al gioco ed ai giocatori che spazia dai giochi di ruolo, giochi da tavolo, giochi per PC, giochi per i bambini etc. Nasce dall’esperienza della associazione TreEmme di Modena, è già alla seconda edizione presso la Fiera di Modena ed è l’evoluzione di MOD-CON (convention nazionale dei giocatori) che per circa 10 anni si è tenuta presso la sede della TreEmme a Modena.

E' una fiera concepito allo scopo di diffondere la cultura del gioco e quindi fare giocare le persone che entrano in fiera; infatti, degli 15.000 metri quadri complessivi, la gran parte saranno messi a disposizione dei dimostratori di varie associazioni ludiche che, totalmente a titolo gratuito, saranno d’aiuto a tutti coloro che vorranno provare i giochi presenti.

Comunicato stampa:

Per l’edizione 2010 raddoppia gli spazi: occuperà un’area di 15 mila mq, pari a due campi da calcio. Si avvia ad essere la più grande manifestazione italiana dedicato al gioco intelligente. Due giorni dedicati al puro divertimento. Novità in anteprima nazionale, convegni sulla cultura del gioco e tante curiosità: dal campionato italiano di Brain Trainer, a un gioco dedicato al Duomo di Modena, alla presentazione del BAO antichissimo gioco da tavolo africano, sino alla fedele ricostruzione di un accampamento celtico del III° secolo d.C. Tra le sorprese anche uno spazio riservato al modellismo dove si potrà ammirare una Ferrari costruita con 10.000 stecchini, impiegando cinque anni di lavoro. Novità assolute, come la presentazione in anteprima di Risiko Challenge, la versione da torneo di uno dei più famosi giochi di strategia da tavola, o le nuovissime proposte di LEGO che per la prima volta saranno a disposizione dei giocatori in Italia e poi tornei di ogni tipo tra i quali spiccano il primo campionato italiano di Brain Trainer, o la fedele rievocazione del campionato mondiale di Calcio del 1966, in versione Subbuteo, il gioco inventato nel lontano 1947 da un ornitologo inglese e che anche dopo essere uscito di produzione continua a tenere testa ai più sofisticati videogiochi.

In una parola PLAY, il Festival del Gioco frutto della contagiosa idea di gruppo di appassionati che in pochi anni hanno saputo creare uno degli eventi più grandi mai organizzati. Interi padiglioni della Fiera di Modena –oltre 15 mila mq, qualcosa come due campi da calcio- saranno letteralmente invasi da tutto ciò che è gioco, tutto all’insegna del puro divertimento per bambini di ogni età. “Entra, siedi e gioca!” questo l’imperativo della manifestazione: ognuno diventa protagonista, l’importante è toccare, provare, divertirsi. Giochi da tavolo, di ruolo, di carte collezionabili, giochi tridimensionali e dal vivo, videogiochi, enigmistica e la più grande ludoteca italiana, a disposizione gratuitamente per tutti. Un happening che si annuncia straordinariamente ricco.

Ci si potrà sfidare in avvincenti partite a biliardino e i più forti potranno misurarsi con alcuni dei migliori giocatori italiani; immancabili poi le piste, le digital slot, eredi ipertecnologiche delle famosissime Polistil, sulle quali sfrecciano ad oltre 70 chilometri orari auto lunghe pochi centimetri. Gli appassionati di enigmistica avranno a disposizione un’intera area e potranno sfidare il campione italiano di Sudoku il più famoso rompicapo del mondo che si risolve grazie a logica e pensiero laterale. Spostandosi da un padiglione all’altro ci si potrà imbattere in un cavaliere Jedi della saga di Guerre Stellari o attraversare un accampamento celtico del III° secol o dopo Cristo fedelmente ricostruito; e, se non bastasse, si potrà anche fare un salto nel medio evo e misurarsi nell’arte della spada.

Novità del 2010, anche un’area riservata al modellismo dove si potranno ammirare le opere dei migliori modellisti Italiani: treni, auto, aerei, e soldatini identici a quelli veri, solo molto, molto più piccoli. Almodellismo verrà dedicato uno spazio di riguardo grazie a Modena Model Meeting, mostra-competizione aperta a modellisti esperti e semplici amatori. Reginetta dell’iniziativa organizzata dalle associazioni modenesi “Drive & Fly” e MGM sarà il modello della Ferrari da Formula 1 F2004 lunga 150cm realizzata con stecchini da spiedini, riprodotta con precisione e cura dei dettagli, la cui costruzione ha richiesto 5 anni di lavoro e oltre 10.000 stecchini. Insomma un happening che

si annuncia straordinariamente ricco, all’insegna del puro divertimento.

Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi: www.play-modena.it

ISTRUZIONI PER L’USO:

Sede: Quartiere Fieristico di Modena Viale Virgilio, 70/90

Orari:

- sabato 13 dalle 9.00 alle 24.00

- domenica 14 dalle 9.00 alle 19.30

Prezzo biglietto:

- Intero: 10€

  -Ridotto Standard 7 euro presentando i coupon riduzioni (scaricabile anche dal

sito www.play-modena.it)

• Ridotto Ragazzi da 11 a 17 anni: 5 euro

• GRATUITO: bambini fino a 10 anni