Vito Corleone il più grande personaggio della storia del cinema. Il protagonista del Padrino è risultato primo nella classifica dei "100 piu' grandi personaggi cinematografici di tutti i tempi" stilata dalla rivista specializzata Premiere. Al secondo posto Fred C. Dobbs, il protagonista del Tesoro della Sierra Madre. Dopo Marlon Brando e Bogart, una donna: al terzo posto c'è Vivien Leigh di Via col Vento, cioè il personaggio di Rossella.

Ecco i piazzamenti dei personaggi dei film di genere fantastico: nelle prime posizioni lo schizzatissimo Norman Bates (Psycho), poi il professor Indiana Jones, la Ellen Ripley di Alien e Gollum (Il Signore degli Anelli).

La rivista Premiere ha lavorato per un anno alla compilazione della classifica dei Top 100. Non occorreva, secondo il regolamento, far parte degli esseri umani per entrare nella graduatoria. Oltre a Gollum, infatti, (piazzatosi alla fine 10°) in classifica troviamo anche E.T. (26°) e King Kong (30°). Fra le "vie di mezzo", metà umani e metà creature del computer, Terminator è 40° e Darth Vader (Guerre Stellari) 84°.