Il gioco funziona, e puntualmente ci ritroviamo a leggere di nuove classifiche che vedono coinvolti personaggi reali o immaginari in diversi settori (letterari o cinematografici).

Questa volta tocca a Sci Fi Channel, con un sondaggio condotto fra 1.500 appassionati di cinema e destinato a celebrare il suo decimo compleanno ed eleggere i migliori dieci eroi fantastici e i 10 malvagi più popolari.

Manco a dirlo, il maghetto pigliatutto è risultato l’eroe più simpatico, Harry Potter, quindi un eroe fantay, si è piazzato davanti a un’icona della fantascienza: il Terminator di  Arnold Schwarzenegger, il cyborg più famoso del cinema; al terzo posto invece l’horror edulcorato di Buffy, l’eroina ammazzavampiri televisiva interpretata da Sarah Michelle Gellar. 

La classifica dei ‘malvagi’ invece è dominata da personaggi provenienti dalla fantascienza (anche se il primo posto si può considerare anche fantasy).

Darth Vader di Guerre stellari è il personaggio che più ha colpito, in negativo, la fantasia degli elettori. Darth Vader, Signore del Sith, è Anakin Skywalker, un tempo il più promettente giovane Jedi della galassia, poi passato al lato oscuro della Forza e discepolo del malvagio Imperatore.

Al secondo posto la creatura nelle cui vene scorre acido e che ha la pessima abitudine di crescere da parassita nello stomaco di altri esseri viventi (nutrendosene): Alien, essere dalla forma umanoide, con una testa priva di occhi ma provvista di doppia dentatura (una retrattile), due arti superiori (braccia) con mani a sei dita munite di artigli, due arti inferiori (gambe) con zampe artigliate e una lunga coda irta di protuberanze appuntite e taglienti. La pelle è costituita da una sostanza chitinosa molto resistente, e hanno il sangue costituito da una sostanza che, a contatto con l'aria, si trasforma in un potentissimo acido molecolare. Un Alien adulto può raggiungere un'altezza di 2,5 metri.

Al terzo i Borg, l’organismo collettivo, la minaccia inarrestabile e letale di Star Trek Next Generation; esseri senza individualità che non provano sentimenti e hanno l’unico obiettivo di assimilare le razze con cui vengono in contatto.

Curioso notare la doppia presenza di Terminator, possibile in virtù della sua ‘redenzione’ e quindi del doppio ruolo (in film diversi).

Già i brividi di terrore provocano spasmi in tutto il corpo...

I tremendi Daleks
I tremendi Daleks
o sono forse i tentativi di trattenere le risa? La causa è la visione al quarto posto dei ehm..., "temibili" Daleks i famigerati invasori alieni attivi nella serie del Dottor Who, dall'inquietante aspetto di ingombranti aspirapolvere si erano incredibilmente rivelati molto popolari tra i sudditi della regina nel corso della lunga serie, al punto che tracimarono anche sul grande schermo cinematografico in paio di pellicole prodotte dalla Hammer Films. 

Ecco la classifica completa:

Gli eroi fantastici

1 - Harry Potter

2 - Terminator

3 - Buffy l'ammazzavampiri

4 - Spiderman

5 - Doctor Who

6 - Han Solo

7 - Neo

8 - Spock

9 - Yoda

10 - Batman 

I malvagi:

1 - Darth Vader

2 - Alien

3 - The Borg

4 - The Daleks (Doctor Who)

5 - Joker (Batman)

6 - The Terminator

7 - Predator

8 - Il tiranno Ming (Flash Gordon)

9 - Lex Luthor (Superman)

10 - Hal 9000 (2001: Odissea nello spazio)