Dopo una enorme quantità di film, romanzi, cartoni animati e qualsiasi altro media possiate concepire, è innegabile che le creature fantastiche sono parte dell'immaginario collettivo.

Ma la narrazione popolare delle gesta di licantropi e vampiri affonda le sue radici sia nelle leggende, ma anche nel bizzarro mondo della natura.

Su queste radici indaga History Channel (canale 407 di SKY) presentando La trilogia del terrore, in onda ogni venerdì alle 22:00 a partire dal 14 maggio.

La serie individua i personaggi ed eventi storici che diedero vita a queste figure orribili e leggendarie. Un viaggio che ci condurrà alla scoperta di tre creature che hanno ispirato la letteratura e il cinema: L’uomo lupo, Frankenstein e Dracula.

In ogni episodio, gli studiosi ci aiuteranno a separare l’immaginazione dalla realtà. Gli esperti ci spiegheranno, ad esempio, la licantropia e di come gli uomini possano assumere sembianze animali; esperti di alchimia, di bio-medica e di elettronica riveleranno processi oscuri della galvanizzazione e alcuni psicologi criminali ci aiuteranno a capire meglio cosa sia il vampirismo.

Per il calendario completo delle trasmissioni e delle repliche potete consultare direttamente il sito di History Channel: www.historychannel.it/generi/mistero-e-religione/la-trilogia-del-terrore