Dopo mesi di stasi, i fan di Harry Poter hanno di nuovo qualcosa su cui discutere. J.K.Rowling, l'autrice del famoso maghetto è apparsa infatti alla trasmissione di Channel 4 Richard & Judy fornendo alcune novità.

Le notizie più succose riguardano naturalmente il settimo e ultimo libro, che l'autrice ha dichiarato essere a buon punto, confermando così implicitamente le previsioni fatte da Bloomsbury qualche tempo fa in merito a un'uscita nell'estate 2007.

Il leggendario ultimo capitolo, scritto el 1990 e da allora custodito sotto chiave, ha subito, durante il cammino, qualche leggera modifica, mentre altri due shock sono dietro l'angolo per i lettori: si tratta di due nuove morti illustri, dopo quelle già avvenute con Sirius Black e Albus Silente. Un po' ambigua la dichiarazione su un terzo personaggio, che avrebbe ottenuto una 'moratoria'.

L'autrice ha rimpianto un po' il fatto di aver aperto così tante sottotrame, perché adesso si trova a dover chiudere tutto ciò che è rimasto aperto, con un comprensibile incremento di fatica mentale e di tempo, oltre che una minore libertà di manovra con la trama principale.

Nessuna indicazione, ovviamente, in merito alla sorte di Harry nello scontro finale. La scrittrice ha tenuto la bocca cucita su questo punto per dieci anni ed è comprensibile che non voglia farsi scappare l'informazione proprio ora che è in vista del traguardo.

La Rowling ha discusso anche del nuovo libro per bambini che sta scrivendo e di cui aveva già accennato nei mesi passati; quindi ha raccontato alcuni aneddoti, come il fatto che se si imbattesse in un Molliccio le apparirebbe dinanzi la stessa scena vista dalla signora Weasley nell'Ordine della Fenice: la morte dei suoi figli.

Cliccando sul link sottostante alla voce Risorse in Rete potrete leggere l'intera intervista.