La TEA ristampa il romanzo Stelle cadenti (Moving Picture, 1990) di Terry Pratchett che con la sua penna arguta e irriverente torna a colpire le stranezze del nostro mondo e del mondo del cinema, con una divertente parodia di quel sistema.

Inutile dire che la comicità degli scritti di Pratchett è pungente, delirante ed estremamente divertente.

Nel presente romanzo scopriremo come è stata inventata la prima macchina da ripresa e come successivamente è nata l’industria cinematografica su quell’incredibile Mondo Disco, mondo che, come ormai tutti sanno, poggia, come l'universo indù, su quattro elefanti che si ergono a loro volta su una tartaruga. La tartaruga fluttua nello spazio e aggrovigliati nel suo ventre dormono i draghi, non vivi e non morti, quiescenti in attesa di qualcosa.

I romanzi della serie “Discworld” sono oltre 30. Ricordiamo anche la famosa Saga degli Niomi.

L’autore:

Terry Pratchett è nato nel 1948 a Beaconsfield, mostrando sin da piccolo una notevole attitudine alla scrittura, molto presto chiude con gli studi; a soli diciassette anni trova lavoro come giornalista e pubblica il suo primo libro nel 1971 (Il popolo del tappeto).

Nel 1983 arriva il suo primo romanzo ambientato nel “Mondo Disco” cioè Il colore della magia e solo nel 1987 si sente sicuro di poter vivere scrivendo e lascia il lavoro di addetto all’ufficio stampa della Central Eletricity Generating Board.

Da decenni è un autore famoso in tutto il mondo, e, a detta della critica, è l’inventore del genere fantasy comico-demenziale, ma qualsiasi etichetta gli venga data non spiega che in minima parte la bravura e la fantasia di questo scrittore che sempre avvince e diverte il lettore di tutte le latitudini

la “quarta”:

Eureka! Gli alchimisti di Mondo Disco, sfidando esplosioni, incendi e inquietanti incidenti di percorso, hanno finalmente messo a punto il “cinematografo”. Da qui a inventare i pop corn, la pubblicità, i kolossal (Con Mille Elefanti!!! Accorrete Numerosi!!!) e ignobili mense per i lavoratori il passo è breve... Ma qual è l’oscuro segreto di Holy Wood? Quali misteriose forze circondano la sfavillante città dei sogni di octo-celluloide? Spetterà all’eterno studente, ora aspirante attore, Victor Tugelbend (Non sa cantare. Non sa ballare. Sa maneggiare un pochino la spada), alla bella e determinata Ginger (Proviene da un piccolo, orrendo villaggio di cui probabilmente nessuno ha mai sentito parlare) e a Gaspode il Cane Prodigio (L’unico cane al mondo che sappia suonare l’armonica) scontrarsi con le terribili potenze che si stanno scatenando sopra la nascente città dello spettacolo...

Terry Pratchett, Stelle cadenti (Moving Picture, 1990)

Traduzione Serena e Valentina Daniele, TEA, collana Teadue 1788, pagg. 331,  euro 8,60

ISBN 978-88-502-2143-1