I ragazzi della CDProjecktRED avevano preannunziato per questo marzo che ci sarebbero state delle novità sul secondo episodio videoludico di The Witcher, che avrà per titolo Assassins of Kings e non ci hanno delusi, fornendoci di un bellissimo trailer ufficiale in High Definition che, udite udite, è realizzato con lo stesso motore grafico di gioco.

Abbiamo inoltre un bel po' di novità sulla grafica, il gameplay, la trama e, finalmente, sulla data di uscita prevista.

Cominciamo con la grafica: se nel primo episodio, Rise of the White Wolf, la grafica era affidata al consolidato motore Aurora, per questa nuova avventura è stato sviluppato dalla CDRED un motore proprietario tutto nuovo e studiato per superare i limiti del precedente. La resa è visibile già da questo primo trailer ufficiale.

Per quanto riguarda l'ambientazione, chi ha visto l'ultimo filmato di RotWW, sa che c'è stato un - fallito - tentativo di assassinare Re Foltest, ed è da qui che comincia Assassins of Kings. La storia comincia in uno sperduto castello in Temeria, ove Geralt viene inviato per scoprire il disegno dietro ai misteriori assassini inviati a uccidere il Re nel cuore della sua roccaforte a Wizima. In quel lontano paese e con questi obiettivi inizierà la storia. Gli svilluppatori promettono un maggiore peso delle scelte fatte dal giocatore (anche più png fra cui scegliere di interagire e in base a come si comporteranno con essi cambierà la storia), con un maggior numero di finali a disposizione.

In merito al combattimento, è stato ripensato, nell'ottica di una maggiore fluidità. Se nel primo episodio il combattimento era time based e schematico, ora sono saltate le barriere, sarà più veloce e si potrà combinare l'uso della spada, con la magia. Ci saranno anche più scelte tattiche.

Arriviamo ora a quelle che potrebbero essere delle dolenti note. La prima versione a uscire, nei primi mesi del 2011 sarà quella per PC e versioni per console, seppure la CDRED si dichiara interessata a realizzarle, non sono ancora state confermate, né sono state date per news in merito nell'immeditato futuro.

Ma nel frattempo i fan italiani delle avventure di Geralt di Rivia potranno consolarsi con l'uscita del primo libro in italiano su questo grande antieroe, scritto da Andrzej Sapkowski per i tipi della Nord il 13 Maggio di quest'anno.